Il sigillo istituzionale su un’impresa sportiva. Antonio Conte ha vinto la Panchina d’Oro 2025. Il riconoscimento, assegnato questa mattina al Centro tecnico federale di Coverciano, premia la cavalcata che ha portato il Napoli alla conquista dello Scudetto nella passata stagione.
Visibilmente soddisfatto, il tecnico ha commentato a caldo il riconoscimento assegnato dai suoi colleghi: «È sempre un premio molto prestigioso, ma averlo conquistato sulla panchina del Napoli, vincendo il campionato in quella piazza, dà sicuramente un prestigio ancora maggiore». Conte ha poi fatto riferimento al momento attuale e alla recente vittoria contro la Fiorentina, invitando l’ambiente a mantenere un atteggiamento positivo: «I sorrisi non devono mai mancare, bisogna essere sempre ottimisti e trovare soluzioni anche nelle situazioni peggiori».
Non è mancata, però, la nota polemica. Tornando sul suo sfogo post-partita relativo all’infortunio del capitano Di Lorenzo e ai ritmi insostenibili del calcio moderno, Conte non ha usato mezzi termini: «Siamo tutti d’accordo che si giochi troppo, ma alla fine tutti parlano e nessuno fa niente. Ci sono le istituzioni addette a questo e non deve competere a me risolvere il problema». Una stoccata diretta ai vertici del calcio, nel giorno della sua festa.