SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Allerta scabbia a Novoli, ansia in una scuola dell’infanzia: avviata disinfestazione straordinaria

La preoccupazione per presunti casi di scabbia nelle scuole si fa sentire anche in Puglia. Nel comune di Novoli, in Salento, è scattato l'allarme presso la scuola dell’infanzia “Margherita Hack”, dove alcuni bambini tra i due e i cinque anni hanno manifestato sintomi compatibili con la malattia cutanea. Nonostante il panico tra i genitori, le…
l'edicola

La preoccupazione per presunti casi di scabbia nelle scuole si fa sentire anche in Puglia. Nel comune di Novoli, in Salento, è scattato l’allarme presso la scuola dell’infanzia “Margherita Hack”, dove alcuni bambini tra i due e i cinque anni hanno manifestato sintomi compatibili con la malattia cutanea.

Nonostante il panico tra i genitori, le autorità sanitarie non hanno ancora confermato ufficialmente alcun caso di scabbia. Il sindaco Marco De Luca ha cercato di rassicurare le famiglie, ipotizzando che i problemi siano dovuti a una semplice e “eccessiva presenza di acari domestici”, favoriti dall’umidità del periodo, piuttosto che alla scabbia vera e propria.

Disinfestazione precauzionale e monitoraggio ASL

Nonostante la cautela sulle diagnosi, il Comune ha deciso di agire con prontezza. È stato avviato un intervento straordinario di disinfestazione in via precauzionale per garantire un ambiente scolastico sicuro.

L’ASL di Lecce continua a monitorare attentamente la situazione, avviando indagini per escludere la presenza di focolai. L’episodio di Novoli si inserisce in un contesto nazionale di maggiore allerta, con segnalazioni analoghe anche in altre aree, come Firenze, che hanno spinto le istituzioni scolastiche e sanitarie a intervenire per rassicurare le comunità.

CORRELATI

Cronaca, Lecce","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[466843,469022,468946],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!