Non si ferma l’ondata di attacchi dei lupi nel Basso Salento, che sta mettendo in allarme l’intera comunità. Dopo i recenti episodi a Racale, Alliste e Pisignano, l’ultima segnalazione arriva da Specchia, dove un branco è entrato in un’abitazione privata, aggredendo e uccidendo un cagnolino di piccola taglia di nome Spillo.
La scena, ripresa dalle telecamere di videosorveglianza, mostra chiaramente il branco avventarsi sull’animale e portarlo via in pochi minuti. «La situazione è fuori controllo… quanti animali dobbiamo ancora sacrificare?», ha scritto il proprietario Lorenzo Vincenti, straziato dal dolore, in un post sui social.
L’episodio di Specchia si aggiunge a una serie di attacchi che documentano la crescente preoccupazione del territorio. Tra Alliste e Racale, due cani di grossa taglia sono stati sbranati, e i proprietari hanno potuto recuperarne solo i resti. A Pisignano, un altro cane è stato aggredito e ucciso in pochi secondi sotto l’occhio delle telecamere.
Il ritorno del lupo nel Salento affonda le radici nella storia del territorio, ma oggi la convivenza con l’uomo si rivela una sfida complessa. Se da un lato la specie è protetta e va tutelata, dall’altro cresce la preoccupazione delle comunità e dei proprietari di animali domestici, che chiedono interventi concreti e misure di sicurezza per proteggere se stessi e i propri animali.









