A scuola di educazione civica, Emiliano con gli studenti a Tricase: «Con la legalità si rispettano i diritti» – VIDEO

La legalità «che garantisce tutti noi attraverso un patto sociale di rispetto dei diritti di ciascuno» è stato il fil rouge dei temi toccati stamattina nel liceo “Stampacchia” di Tricase nel corso di un incontro sul tema “Legalità e territorio, tra sfide passate e future” a cui ha partecipato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e che coinvolge circa 120 studenti che stanno partecipando al progetto “Scuola di educazione civica” ideato e realizzato dall’Aps Zona pip, associazione no profit fondata nel 2020 da un gruppo di ventenni salentini con l’obiettivo di dialogare con i giovani e coinvolgere tutta la comunità sui temi di attualità e di rilevanza sociale come diritti umani, violenza di genere, gender-gap, economia ambientale, reati informatici, cittadinanza digitale e altri.

Oltre a Emiliano, nell’istituto scolastico sono stati ospitati Natalino Domenico Manno, prefetto della provincia di Lecce, e il commissario capo Marco Schirosi, dirigente della Sezione operativa distrettuale per la sicurezza cibernetica di Lecce. Il confronto con gli studenti è stato moderato da Davide Indino e Giorgio De Marco, rispettivamente presidente e socio di Zona Pip.

«È fondamentale per noi confrontarci con le istituzioni. E la presenza del presidente Emiliano oggi è stata particolarmente bella e coinvolgente – ha dichiarato Indino – anche perché ha dimostrato che le istituzioni si muovono, vanno incontro alle esigenze e alle tematiche, e nel nostro caso ai giovani, del territorio».

Il progetto, rivolto a giovani di età compresa tra i 14 e i 19 anni, si affianca all’educazione genitoriale e tutoriale e all’insegnamento dell’educazione civica nelle scuole, mira a formare cittadini più consapevoli dell’importanza di una cittadinanza attiva responsabile per costruire una società più sostenibile.

Il sindaco di Tricase, Antonio De Donno, e il dirigente scolastico del liceo, Mauro Polimeno, hanno rivolto ai partecipanti i saluti istituzionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version