Inaugurata ieri nel Centro fiere in piazza Palio, Lecce ospita oltre 400 prestigiosi marchi del food & beverage per Agrogepaciok, la più grande fiera professionale del Sud Italia dedicata al settore con un ricco programma di eventi e 200 ore di alta formazione.
Fino a mercoledì prossimo, 13 novembre, l’evento – giunto alla 19esima edizione – ospita workshop, showcooking, laboratori e concorsi professionali in programma in 4 forum dedicati a cucina, pasticceria, panificazione e pizzeria. Tre i “grandi” ospiti della kermesse: lo chef stellato campano Davide Guidara, new entry nell’Olimpo dell’alta ristorazione e della grande cucina italiana del futuro, e i pluripremiati Giuseppe Amato, tra i migliori pasticceri a livello internazionale, e Luciano Sorbillo, maestro della pizza napoletana riconosciuto nel mondo. Sarà proprio quest’ultimo ad animare la giornata di domani, 11 novembre.
Ieri, intanto, l’inaugurazione è stata caratterizzata da uno speciale momento dedicato alla grande torta che da tradizione spicca nel giorno del taglio del nastro. Questa volta era un innovativo cake topper oleografico a renderla un vero e proprio momento spettacolo: in pratica un ologramma in 3D con un’animazione sul tema del logo di Agrogepaciok 2024, realizzato per l’occasione dalle salentine Start Smart srl e Laserò.
Domani, invece, riflettori puntati sul Forum pizzeria dove sarà protagonista Luciano Sorbillo, nipote di quel Luigi Sorbillo che nel 1935 aprì la storica pizzeria in quel di Napoli. La sua famiglia è sinonimo di pizza e di autorevolezza nel settore. Solo il suo ramo è alla quarta generazione. Rodolfo, padre di Luciano, fu il pizzaiolo che negli anni ’50 realizzò la prima pizza con il cornicione ripieno di ricotta. Nel 2018 Luciano Sorbillo è stato riconosciuto dalla Regione Campania unico Pizzaiolo Brand Ambassador “Eccellenza Campania in Italia e nel Mondo”.
È stato, insieme a Maurizio Stanco, l’unico pizzaiolo al mondo a realizzare una pizza a bordo di una mongolfiera ed è stato pizzaiolo personale di Diego Armando Maradona.
Sorbillo terrà un focus su grani diversi e sull’importanza dell’utilizzo della semola per la pizza napoletana contemporanea, poi showcooking e degustazione. A seguire la sua demo sulla preparazione di Padellino al vino rosso e uno showcooking “Montanarine con gelato alla Burrata”, sempre a cura del maestro Luciano Sorbillo.
Il famoso dolce freddo sarà poi protagonista delle “Olimpiadi del gelato mediterraneo“, giunte alla nona edizione: vi partecipano gelatieri professionisti come Youri D’Aversa, Gabriele Fattizzo, Mario Matrisciano, Federico Perrone e Sara Zambrini che si sfideranno realizzando un gusto di gelato che abbini armoniosamente dolcezza e sapidità, puntando a ottenere un capolavoro di contrasti.