Categorie
Lecce

A Lecce torna “Kids”, il festival del teatro e delle arti per le nuove generazioni

Torna a Lecce il festival del teatro e delle arti per le nuove generazioni, “Kids”, che dal 27 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022 porterà nel capoluogo salentino diciotto compagnie straniere, italiane e pugliesi con oltre cinquanta repliche di spettacoli per piccolissimi (da 0 a 3 anni), piccoli e grandi spettatori, tra teatro, danza, circo, nuove tecnologie e linguaggi innovativi della scena contemporanea, un “village” con incontri, laboratori, performance e attività di formazione.

Dopo una speciale e inedita versione interamente online, l’ottava edizione della manifestazione torna “in presenza” e sarà incentrata sul tema “Ricostruire”, abitando molti luoghi del capoluogo salentino (Teatro Apollo, Manifatture Knos, Museo Ferroviario, Ex Convento degli Agostiniani, Teatro Paisiello, Convitto Palmieri, Museo Castromediano, Castello Carlo V).
Kids è una festa del teatro che coniuga un ricco e variegato programma a una vocazione sociale con grande attenzione all’inclusione. Grazie all’Operazione Robin Hood, anche quest’anno, il Festival proporrà una raccolta di “biglietti sospesi” per accogliere tutte le famiglie più bisognose e favorire le associazioni che lavorano con persone in situazione di disagio. Kids è un esempio di cooperazione tra artisti, operatori, imprese, istituzioni e luoghi della città, una magica medicina per questo tempo purtroppo ancora grigio.
Il Festival si aprirà lunedì 27 dicembre con la compagnia belga Okidok che metterà in scena “Slips inside. I clown come non li avete mai visti”. Tanti, poi, gli eventi in programma fino a giovedì 6 gennaio quando si festeggerà la Befana al Teatro Paisiello con “Brigitte et le petit bal perdù” di Nadia Addis e la replica finale di “Peter Pan” di Factory e Fondazione Sipario Toscana.
«Ricostruire non è solo il tema di questa nuova edizione di Kids. Ricostruire è il senso del lavoro che abbiamo davanti, ricostruire un rito interrotto, riabitare gli spazi scenici, riedificare i nostri luoghi dell’anima, ritrovare il tempo del gioco assieme, il tempo dell’incontro, il tempo del teatro che può farci crescere meglio», sottolineano gli organizzatori. «Kids è una festa da cui ripartire per rimettere al centro  del nostro tempo i bambini e anche i bambini che tutti noi adulti possiamo continuare ad essere».

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version