Il riutilizzo dei materiali di scarto è il focus del nuovo progetto “Work in progress”, ideato e promosso da Terzo Millennio, che partirà domani a Lecce nel Centro di Prossimità “Casa Comune” con i laboratori di riuso creativo, guidati da artigiani esperti in formazione esperienziale.
In programma due percorsi teorico-pratici sulla rigenerazione dei vecchi oggetti per stimolare la manualità e la creatività dei partecipanti, usando la metodologia del “learning by doing” e del “cooperative working”. Le attività puntano a far riacquisire le competenze personali e relazionali a chi, per motivi diversi, vive ai margini o in condizione di svantaggio economico e sociale, ma sono aperti anche a chiunque abbia curiosità e interesse verso il riciclo creativo.
Si inizierà domani, dalle 14 alle 18, con il laboratorio di sartoria tenuto da Alessandra Tamburini, dedicato al confezionamento di borse tramite tecniche di recupero di vecchie stoffe e vestiti, ai quali si restituirà nuova vita in un’ottica di sostenibilità ambientale e di economia circolare. Si forniranno le basi dell’utilizzo della macchina da cucire per proseguire con la progettazione e la realizzazione del cartamodello di una borsa.
Giovedì 18 maggio invece, dalle 15 alle 18, partirà il laboratorio di riuso e riciclo per produrre, per lo più con materiali di scarto, oggetti di arredamento, complementi d’arredo, opere d’arte e gioielli.
“Work in progress” ha l’obiettivo di contrastare il cronicizzarsi dell’emarginazione sociale, la precarietà socio-economica e favorire l’occupabilità di persone senza fissa dimora e in stato di vulnerabilità. Attraverso questi percorsi si riattivano le risorse intellettive e pratiche, si recuperano le capacità relazionali e creative, ma anche la propria identità, le proprie passioni e le attitudini necessarie per trovare un lavoro.