SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Numeri e parole

Le chiacchiere stanno a zero. Da cui consegue un’amara constatazione: niente come le parole aiutano a far fesso il prossimo. Diverso è con la matematica, scienza tra le scienze. Linguaggio universale capace di spiegare tutto ciò che esiste senza neanche usare un congiuntivo. Qualsiasi cosa nell'universo, dai quark ai buchi neri, non è altro che…

Le chiacchiere stanno a zero. Da cui consegue un’amara constatazione: niente come le parole aiutano a far fesso il prossimo.

Diverso è con la matematica, scienza tra le scienze. Linguaggio universale capace di spiegare tutto ciò che esiste senza neanche usare un congiuntivo. Qualsiasi cosa nell’universo, dai quark ai buchi neri, non è altro che una sequenza matematica, una struttura assai complessa ma, ad esserne capaci, completamente decifrabile.

I numeri, a differenza delle parole, sono dunque dirimenti. Senza numeri non c’è fisica, senza fisica non c’è chimica e senza chimica non c’è biologia. Cioè noi. Siamo fatti di acqua e matematica. Noi, la terra che abitiamo e l’universo che ci contiene.

È per questo che le chiacchiere stanno a zero. Proprio non servono. Se non ad alcuni politici per farci credere che gli asini volino. Ma gli asini, numeri alla mano, non volano.

Piuttosto spesso ce li ritroviamo seduti in Parlamento. E la cosa, pur se sembra incredibile, è la pura verità.

ARGOMENTI

l'acqua in bocca

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!