SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Di scivolone in scivolone

Altro scivolone del Governo. Per arginare il passivo, i Meloni boys s’erano inventati una tassa sugli extra profitti delle banche. La stangatella consisteva nel tassare una parte degli interessi guadagnati dagli istituti di credito con l’aumento dei tassi dei mutui e dei prestiti. L’idea era prendere questi soldi e reinvestirli per la collettività. Purtroppo non…

Altro scivolone del Governo. Per arginare il passivo, i Meloni boys s’erano inventati una tassa sugli extra profitti delle banche.

La stangatella consisteva nel tassare una parte degli interessi guadagnati dagli istituti di credito con l’aumento dei tassi dei mutui e dei prestiti. L’idea era prendere questi soldi e reinvestirli per la collettività.

Purtroppo non è andata così. Innanzitutto la tassa è stata scritta così male che l’Europa l’ha letta e ci ha tirato le orecchie, dicendoci che quelle entrate non le avremmo mai potute usare per ridurre il deficit.

Come se non bastasse, gli astuti legislatori hanno proposto alle banche anche una doppia scelta: o ci date il 40% per ogni tot guadagnato in più, oppure ne dovete mettere da parte due volte e mezzo per rafforzare il vostro capitale.

Ebbene, secondo voi, cosa hanno fatto le banche? Hanno messo da parte i soldi. Sono così sfumati quei tre, quattro miliardi di entrate. Avremo sì banche più solide, ma uno Stato ancora più debole.

ARGOMENTI

l'acqua in bocca

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!