Si è svolto nella sede del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste (Masaf) il primo tavolo interministeriale sulla Xylella, con l’obiettivo di trovare soluzioni condivise nella gestione dell’emergenza fitosanitaria che affligge il settore olivicolo, in particolare in Puglia.
Alla presenza del Ministro Francesco Lollobrigida e del sottosegretario Patrizio La Pietra, l’incontro ha visto la partecipazione dei rappresentanti della Regione Puglia, delle associazioni agricole e di altri dicasteri chiave: il sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato, per gli aspetti fitosanitari, il sottosegretario all’Ambiente, Claudio Barbaro, per la rigenerazione ambientale dei territori colpiti, il presidente del Crea, Andrea Rocchi, per il coordinamento delle attività di ricerca, e il commissario straordinario Nicola Dell’Acqua, per le questioni legate alla gestione delle risorse idriche.
«Siamo finalmente di fronte a una svolta», ha dichiarato il ministro Lollobrigida, sottolineando l’importanza di un approccio strutturale e condiviso per affrontare un problema che richiede interventi a lungo termine. «L’organizzazione di questa riunione, con il coinvolgimento anche dei ministeri della Salute e dell’Ambiente, insieme alle regioni, in particolare Puglia e Basilicata, ha voluto creare un’osmosi operativa tra i ministeri che hanno competenze dirette sul sistema aggredito dalla fitopatia».
Il sottosegretario La Pietra ha ribadito la necessità di una strategia condivisa, invitando a un «cambio di paradigma» per ottimizzare l’impiego dei fondi e definire nuove priorità. «Dobbiamo procedere uniti, governo, regione e associazioni, per capire dove migliorare ed effettuare un cambio di paradigma, che porti a elaborare una strategia condivisa da cui ripartire per nuovi stanziamenti», ha affermato La Pietra, annunciando l’intenzione di inserire un passaggio specifico sulla Xylella nel piano olivicolo nazionale, che sarà presentato la prossima settimana a Verona.