SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Von der Leyen sui dazi Usa: «Negozieremo ma saremo fedeli a noi stessi»

La Commissione europea ribadisce di essere pronta a difendere gli interessi europei, di fronte alla minaccia del presidente americano, Donald Trump, di introdurre dazi contro i prodotti Ue. Un portavoce della Commissione, interrogato in merito, richiama quanto già affermato dalla presidente Ursula von der Leyen a Davos e dal commissario al Commercio, Maros Sefcovic. A Davos von…

La Commissione europea ribadisce di essere pronta a difendere gli interessi europei, di fronte alla minaccia del presidente americano, Donald Trump, di introdurre dazi contro i prodotti Ue.

Un portavoce della Commissione, interrogato in merito, richiama quanto già affermato dalla presidente Ursula von der Leyen a Davos e dal commissario al Commercio, Maros Sefcovic. A Davos von der Leyen aveva evidenziato: «Vogliamo una maggiore cooperazione con tutti coloro che sono aperti a essa. E questo include ovviamente i nostri partner più stretti.

Penso, ovviamente, agli Stati Uniti d’America. Nessun’altra economia al mondo è integrata come la nostra. Le aziende europee negli Stati Uniti impiegano 3,5 milioni di americani. E un altro milione di posti di lavoro americani dipende direttamente dal commercio con l’Europa. Intere catene di fornitura si estendono su entrambe le sponde dell’Atlantico».

L’Europa importa il doppio dei servizi digitali dagli Stati Uniti rispetto all’intera Asia-Pacifico. Di tutti i beni americani all’estero, due terzi sono in Europa. E gli Stati Uniti forniscono oltre il 50% del nostro Gnl. Il volume degli scambi è di 1,5 trilioni di euro, che rappresentano il 30% del commercio globale.

Le linee di von der Leyen: «Saremo pragmatici, ma rimarremo sempre fedeli ai nostri principi per proteggere i nostri interessi e sostenere i nostri valori: questo è il modo europeo».

ARGOMENTI

dazi
ue
Von der Leyen

CORRELATI

array(3) {
  [0]=>
  int(406505)
  [1]=>
  int(406494)
  [2]=>
  int(406418)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!