L’Italia è campione del mondo di Pallavolo. Le azzurre di Julio Velasco mettono a segno una vittoria storica per l’Italvolley portando a casa un traguardo che mancava da 23 anni in un match che per loro rappresenta la 36esima vittoria consecutiva. Conquistato in un combattuto 3-2 contro la Turchia del Ct italiano Daniele Santarelli in una tiratissima finale che ha chiuso il torneo disputato in Thailandia, al PalaHuamark di Bangkok.
Campionesse olimpiche, dopo il successo in Nations League si impongono anche al Mondiale. Per l’Italia della pallavolo femminile quello conquistato oggi è il secondo titolo mondiale dopo la vittoria del 2002 in Germania. Nel medagliere iridato anche l’argento del 2018 e il bronzo del 2022. Per la Turchia il primo podio della storia in venti edizioni.
Una vittoria sudata che arriva al quinto set (25-23, 13-25, 26-24, 19-25, 15-8). L’Italia inizia con un piglio differente rispetto alla semifinale contro il Brasile e vince il primo set grazie a un decisivo un doppio errore di Vargas. Nel secondo parziale la Turchia di Santarelli parte con il piede sull’acceleratore e l’Italia va in affanno con un set perso 25-13. Velasco tranquillizza le sue ragazze e nel terzo set si ricomincia a macinare gioco e punti, con lo scatto fino all’11-7.
La Turchia recupera fino al 17-17 prima e sul 24-24 grazie ad un ace di Vargas, ma poi tocca alla Egonu che sul secondo set point sfodera anche lei un ace decisivo per il terzo parziale 24-26. L’Italia in calo anche all’inizio del quarto set con la Turchia che va avanti di sei punti, poi arriva ad un +8 per chiudere 25-19 e portare l’Italia al quinto set. Nel tie break le azzurre partono bene e si portano avanti per chiudere senza troppa difficoltà.
«Quando l’Italia chiama, il volley risponde presente. Oggi la nostra nazionale di volley ha scritto un altro capitolo entusiasmante di una storia affascinante e avvincente. Straordinarie, fantastiche, uniche: queste ragazze sono l’orgoglio dello sport italiano che si conferma una nazione leader nella pallavolo». Così il presidente del Coni, Luciano Buonfiglio, commenta il trionfo dell’Italia di Julio Velasco.
Ora la palla passa agli azzurri che, dopo l’argento conquistato al termine della VNL 2025, da venerdì 12 settembre saranno impegnati nelle Filippine.