Uno sciopero nazionale del trasporto aereo, previsto domani 10 luglio, coinvolgerà le società di handling causando ritardi e cancellazioni in tutta Italia. L’agitazione, nel pieno dell’alta stagione estiva, potrebbe interessare oltre 210mila passeggeri.
Si fermano i lavoratori impegnati nei servizi a terra negli aeroporti: assistenza ai passeggeri, carico e scarico bagagli e merci, rifornimento e manutenzione dell’aereo. ENAC ha pubblicato l’elenco dei voli garantiti. Attive le fasce orarie protette dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21. Al di fuori di questi orari si prevedono disagi, soprattutto per i voli nazionali e a corto raggio.
I passeggeri colpiti hanno diritto all’assistenza, al rimborso o a un volo alternativo. In caso di mancata assistenza, è possibile agire autonomamente e richiedere il rimborso delle spese documentate. Tuttavia, il Regolamento UE 261/2004 non prevede indennizzi economici per scioperi, considerati eventi eccezionali. Italia Rimborso consiglia di intervenire prontamente per tutelare i propri diritti.