Categorie
Attualità Cronaca Italia

Violenta tempesta in Irlanda e Scozia, blackout per 800mila persone. Cancellati più di 500 voli

Allerta meteo rossa per oggi in tutta l’isola d’Irlanda e nella Scozia centrale e sud-occidentale per la violenta tempesta Storn Éowyn. Raffiche di vento di 183Km/h, le più forti mai registrate, si sono abbattute nelle regioni settentrionali del Regno Unito, lasciando centinaia di migliaia di persone senza corrente. Le scuole sono state chiuse, i treni fermati e centinaia di voli cancellati: sono più di 500 quelli annullati nel Regno Unito e in Irlanda, solo 230 all’aeroporto di Dublino. Intanto la tempesta Eowyn colpisce parti del Paese.

«Vi preghiamo di rimanere a casa se potete», ha detto il primo ministro dell’Irlanda del Nord Michelle O’Neill alla Bbc Radio Ulster, «siamo nell’occhio del ciclone ora. Siamo nel periodo di allerta rossa». Il Parlamento scozzese a Edimburgo ha chiuso le porte e il primo ministro John Swinney ha affermato: «Dobbiamo essere chiari. La gente non deve viaggiare».

Più di 700mila case e aziende in Irlanda e quasi 100mila nell’Irlanda del Nord sono rimaste senza energia. L’Irish Electricity Supply Board in una nota ha segnalato danni «senza precedenti, diffusi ed estesi» alle infrastrutture elettriche.

Con i venti che rimangono forti, le autorità consigliano ai passeggeri che intendono viaggiare oggi di verificare lo stato del loro volo direttamente con la compagnia aerea prima di recarsi in aeroporto. L’ufficio meteorologico irlandese, Met Eireann, ha riferito che a Mace Head, sulla costa occidentale, sono state registrate raffiche di 183 chilometri all’ora, battendo il record di 182 chilometri all’ora stabilito nel 1945. La tempesta è spinta dalla corrente a getto ed è alimentata da energia nei livelli superiori dell’atmosfera. È previsto un rapido calo della pressione atmosferica che potrebbe trasformare Éowyn in un ciclone bomba, che si verifica quando la pressione di una tempesta scende di 24 millibar in 24 ore.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version