È durato 40 minuti a Palazzo Chigi il vertice di governo sui centri per i migranti in Albania, presieduto dalla premier Giorgia Meloni.
Alla riunione hanno partecipato il vice premier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani (in collegamento dal Kosovo), il ministro della Difesa, Guido Crosetto, il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, e il titolare degli Affari Europei, Tommaso Foti.
Sui centri migranti in Albania è intervenuto proprio Antonio Tajani, in collegamento video «Abbiamo avuto una riunione con il Presidente del Consiglio e gli altri ministri interessati della questione. Ribadiamo il nostro impegno a seguire il percorso che anche l’Unione Europea ha riconosciuto, anche all’ultimo Consiglio.
Andremo avanti per contrastare i trafficanti di esseri umani, per il rispetto delle norme comunitarie. Le soluzioni innovative sono state apprezzate e vengono apprezzate anche da altri Paesi. Abbiamo avuto una sentenza della Corte che conferma la bontà delle scelte del governo. Continueremo a lavorare in questa direzione con grande serenità, con grande serietà»