Venezuela 🇻🇪: opposition figure Enrique Marquez and journalist Biagio Pilieri hug their loved ones after being released from prison this past night. pic.twitter.com/5bLvXK7CdH
— Thomas van Linge (@ThomasVLinge) January 9, 2026
Le autorità di Caracas hanno rilasciato Biagio Pilieri, esponente dell’opposizione e stretto collaboratore di María Corina Machado, e il 77enne Luigi Gasperin. Resta invece ancora in stato di detenzione Alberto Trentini, cooperante veneziano di 46 anni, fermato il 15 novembre 2024 mentre si trovava in missione per la Ong Humanity e Inclusion.
I dettagli sui rilasci e le accuse
Il rilascio di Luigi Gasperin mette fine a una detenzione iniziata il 7 agosto 2025 a Maturin. L’uomo, presidente e socio di maggioranza di una società locale, era stato fermato con l’accusa di detenzione e trasporto di materiale esplosivo rinvenuto nei suoi uffici.
Date le gravi patologie cardiache e respiratorie di cui soffre, Gasperin è stato monitorato dai soccorritori e ha potuto mantenere i contatti con i legali prima della scarcerazione.
Biagio Pilieri, figura chiave della campagna presidenziale del premio Nobel per la pace María Corina Machado, è apparso in video diffusi sui social network mentre riabbracciava i familiari all’esterno del carcere, insieme all’ex candidato della minoranza Enrique Marquez.
La svolta politica e il ruolo degli Stati Uniti
La decisione di procedere alle scarcerazioni è stata annunciata da Jorge Rodriguez, presidente dell’Assemblea nazionale, che ha definito l’iniziativa un’azione deliberata per ridurre le tensioni interne. Il clima politico è radicalmente mutato dopo il 3 gennaio scorso, quando gli Stati Uniti hanno catturato e destituito Nicolas Maduro e la moglie Cilia Flores, trasferendoli a New York.
Davanti al tribunale federale di Manhattan, l’ex leader bolivariano si è dichiarato non colpevole delle accuse di narcotraffico e terrorismo. Attualmente il potere a Caracas è gestito da Delcy Rodriguez, definita dal presidente statunitense Donald Trump come «fantastica» per aver assecondato le richieste di Washington.
Le reazioni delle opposizioni
María Corina Machado ha commentato i rilasci definendoli un «atto di restituzione morale», pur precisando che nessuna misura potrà compensare gli anni rubati ai prigionieri. La Procura, intesa come ufficio giudiziario competente per le procedure di convalida, ha dato seguito immediato alle disposizioni del governo provvisorio.