Categorie
Attualità Italia

Vaticano, Meloni da Leone XIV: dialogo su pace, fine vita e rapporti tra Stato e Chiesa

A quasi due mesi dall’elezione del Pontefice oggi la prima udienza ufficiale tra Giorgia Meloni e Papa Leone XIV. La premier è stata ricevuta al Palazzo Apostolico insieme ai vicepremier Tajani e Salvini, e al sottosegretario Mantovano.

Al centro del colloquio i principali scenari internazionali, dalla guerra in Ucraina alla crisi a Gaza, e il sostegno italiano agli sforzi vaticani per la pace. A seguire, Meloni ha incontrato il cardinale Parolin: tra i dossier più sensibili, il disegno di legge sul suicidio medicalmente assistito, il cui testo definitivo è atteso al Senato il 17 luglio.

La Cei, Conferenza Episcopale Italiana, ha apprezzato l’inserimento delle cure palliative, ma restano nodi aperti. Si è discusso anche dell’8xmille e delle recenti tensioni per la modifica unilaterale delle finalità statali. In agenda anche il trasferimento del Bambino Gesù all’ex Forlanini e il progetto di un parco agrivoltaico a Santa Maria di Galeria. In serata, Meloni parteciperà a Villa Taverna alle celebrazioni per l’Indipendenza USA.

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version