Categorie
Attualità Cronaca Italia

Valentino, addio all’icona della moda: aperta la camera ardente a Roma tra omaggi e ricordi

Si è aperta oggi a Roma, nella sede della Fondazione Valentino-Giammetti in piazza Mignanelli, la camera ardente di Valentino Garavani, scomparso a 93 anni. Fin dalle prime ore del mattino, centinaia di persone – italiani e stranieri – si sono messe in coda per rendere omaggio a uno dei più grandi stilisti della storia della moda, oggi e domani dalle 11 alle 18. Venerdì si terrà il funerale in chiesa Santa Maria degli angeli e dei martiri, piazza della Repubblica a Roma.

Il feretro, accolto da Giancarlo Giammetti e dai “figliocci” Sean e Anthony Sax, è stato collocato in una sala allestita interamente in bianco, colore amatissimo da Valentino e scelto secondo un suo desiderio.

L’allestimento sobrio ed elegante è stato accompagnato da un sottofondo di grande musica classica: Bach, Schubert, Mozart e Fauré, con brani come l’“Ave Maria”, l’“Ave Verum Corpus” e “In Paradisum”. Sopra la bara, una rosa rossa; davanti, una grande fotografia dello stilista. Presenti anche i suoi due amatissimi carlini, simbolo della sua vita privata.

Il cordiglio delle istituzioni

Numerosi i messaggi di cordoglio dal mondo delle istituzioni, della cultura e dello spettacolo. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricordato Valentino come «capace di guardare oltre le convenzioni», mentre la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha parlato della perdita di “una leggenda». Sofia Loren ha affidato il suo addio a parole cariche di affetto: «Ti porterò sempre con me». Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha sottolineato il legame profondo tra Valentino e la Capitale, che “ha portato la bellezza di Roma nel mondo».

Gli affetti

Commosso il ricordo di Giancarlo Giammetti, compagno di vita e di lavoro, che ha descritto Valentino come un professionista rigoroso ma, nella vita privata, «un eterno sognatore». Tra gli omaggi anche quelli di Donatella Versace, del Teatro dell’Opera, del Policlinico Gemelli e di numerose personalità della moda. Venerdì si terranno i funerali nella chiesa di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, mentre Roma continua a salutare un’icona che ha reso il Made in Italy celebre nel mondo.

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version