Donald Trump, ex presidente degli Stati Uniti ricandidato alle elezioni del novembre prossimo negli Usa, è stato ferito con un colpo d’arma da fuoco all’orecchio destro mentre teneva un comizio in Pennsylvania.
È accaduto poco dopo la mezzanotte italiana e, secondo quanto riferito dall’Fbi, si è trattato di «un tentato omicidio».
L’ex presidente Usa è stato trasportato in ospedale ma è stato dimesso poco dopo.
L’attentatore è un 20enne della Pennsylvania che è stato ucciso. Si trovava a 150 metri dall’ex presidente americano appostato sul tetto di un’azienda manifatturiera. Ha usato un Ar15, il modello di fucile semiautomatico più utilizzato negli Stati Uniti, anche nelle stragi di massa che si sono verificate nel Paese. Il ragazzo, che era registrato come un elettore Repubblicano, indossava una t-shirt di uno dei canali YouTube più popolari dedicati alle armi da fuoco, Demolition Ranch.
Trump: «Incredibile succeda nel nostro paese»
Un proiettile «mi ha perforato la parte superiore dell’orecchio destro». Ha scritto l’ex presidente Donald Trump in un post su Truth Social. «Ho capito subito che qualcosa non andava, ho sentito un sibilo, degli spari e ho sentito il proiettile che mi squarciava la pelle», ha scritto Trump.
«Si è verificata una forte emorragia, quindi ho capito subito cosa stava succedendo», ha aggiunto. Trump ha ringraziato il Secret Service e ha espresso le condoglianze alla famiglia della persona uccisa.
«È incredibile che un simile atto possa verificarsi nel nostro Paese», ha scritto.
Biden: «Ho parlato con Trump. Non c’è posto per questa violenza»
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha sentito al telefono Donald Trump dopo il tentato omicidio durante un comizio in Pennsylvania. «È orribile», ha detto Biden.
«Non c’è posto per questo tipo di violenza in America. Dobbiamo unirci come una nazione per condannarla», ha scritto Biden su X. «Sono felice di sapere che sta bene. Prego per lui e la sua famiglia e per tutti coloro che erano al comizio, mentre attendiamo ulteriori informazioni», ha aggiunto Biden. «Jill e io siamo grati ai servizi segreti per averlo messo in salvo», ha scritto.