Categorie
Attualità Italia

Uova “Formenti” ritirate dagli scaffali dei supermercati: rischio Salmonella

Il Ministero della Salute ha ordinato il ritiro di alcuni lotti di uova (categoria A), a marchio Formenti, perché nell’allevamento dal quale provenivano è stata riscontrata la Salmonella. Secondo i dati forniti da dicastero e dall’azienda sono sei i lotti a rischio, tutti con scadenza tra l’08/01/2025 e il 21/01/2025.

Si tratta di uno degli ultimi casi di prodotti alimentari, ritirati dal mercato per possibili contaminazioni: il 23 gennaio scorso la catena di supermercati “Il Gigante” ha ritirato un lotto di pelati in lattina per possibili frammenti di corpi estranei nel contenuto.

Qualche settimana prima la stessa solfa, ma con un formaggio molle con ripieno di arancia e mandorle e diverse confezioni di vongole sgusciate che presentavano valori di acido perfluoroottanoico superiori alla norma.

La Salmonella è solo una delle infezioni batteriologiche che si possono contrarre da alimenti contaminati, i cui sintomi si manifestano tra le 6 e le 72 ore. I più frequenti sono problemi gastrointestinali, febbre, dolori addominali, nausea, vomito e diarrea. Occhio però a rivolgersi a uno specialista in tempo per evitare che si trasformi in batteriemia o provocare infezioni focali, interessando ad esempio ossa e meningi, soprattutto nei soggetti più vulnerabili, come anziani e bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version