Categorie
Attualità Italia

Ultimo weekend d’estate con caldo intenso in tutta Italia, poi arriva il maltempo autunnale

L’Italia si prepara a salutare l’estate con un fine settimana di caldo anomalo. Un potente anticiclone subtropicale rinforzerà il Paese, portando sole diffuso e temperature diurne fino a 4-8°C sopra la media. Le punte più elevate sono previste nelle aree interne del Centrosud, con massime tra 31 e 33°C. Anche in montagna il caldo sarà intenso: a 1200-1300 metri si toccheranno i 26-27°C, mentre gli zeri termici supereranno i 4000-4500 metri, valori insoliti persino per l’estate.

Tuttavia, l’estate è destinata a cedere il passo all’autunno. Una vasta perturbazione atlantica avvicinandosi dal Nordovest porterà già domenica sera nubi e prime piogge sulle Alpi occidentali. Lunedì il maltempo si intensificherà al Nord e in Toscana, con temporali localmente violenti e accumuli di 50-100 mm tra Alpi e Prealpi. Tra martedì e mercoledì le precipitazioni interesseranno anche Centro e Sud, accompagnate da un calo delle temperature.

Le previsioni dettagliate per il weekend indicano sabato stabile e soleggiato su gran parte del Paese, con isolati rovesci pomeridiani sulle Alpi occidentali. Domenica, nubi in aumento in Valle d’Aosta e Piemonte occidentale, mentre il Centro-Sud resterà soleggiato. Venti moderati e mari generalmente mossi completeranno il quadro meteorologico.

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version