Categorie
Cronaca Italia

Ucraina, Zelensky: «La Russia ha lanciato più di 500 droni e 100 missili in una settimana»

«Solo questa settimana la Russia ha utilizzato quasi 630 bombe aeree guidate, circa 550 droni d’attacco e oltre 100 missili di vario tipo contro l’Ucraina». Così su X il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.

«Sono grato – aggiunge – ai guerrieri che difendono l’Ucraina e ai nostri partner che comprendono la nostra necessità di rafforzare le difese aeree dell’Ucraina per salvare le vite del nostro popolo»

«Ora -conclude – il mondo deve essere unito e più forte che mai. Solo attraverso la forza possiamo insieme costringere la Russia e i suoi alleati a rinunciare al terrore e raggiungere una pace giusta», ha Zelensky. 

L’avanzata russa e il sostegno all’Ucraina di Stati Uniti e Lettonia

«La Lettonia e gli Stati uniti sono perfettamente d’accordo: il forte sostegno e l’assistenza all’Ucraina nella sua lotta contro l’aggressore russo devono continuare. Più forti sono le posizioni che l’Ucraina ha sul campo di battaglia, migliore sarà la sua posizione ai colloqui di pace». Così la ministra degli Esteri della Lettonia, Baiba Braze, durante una visita negli Stati uniti, conclusasi ieri.

Braze, a tal proposito, ha espresso il desiderio di approfondire il coinvolgimento economico degli Stati Uniti in Lettonia, in particolare nei settori dell’industria militare, delle tecnologie informatiche e della comunicazione e nello sviluppo dell’intelligenza artificiale, settori che non sono solo premessa di crescita economica, ma contribuiscono all’aumento della sicurezza comune.

La ministra ha inoltre ribadito la necessità che i singoli Paesi dell’Alleanza atlantica provvedano a un aumento della spesa militare a un sempre maggiore impegno per lo sviluppo dell’industria bellica in Europa. 

Intanto continua l’avanzata russa. Il ministero della Difesa russo ha reso noto oggi che le sue forze hanno conquistato due villaggi in altrettante aree chiave del fronte dell’Ucraina orientale, diretti verso la città strategica di Pokrovsk e la città industriale di Kurakhove. Le truppe hanno “liberato” il villaggio di Vesely Gai a sud di Kurakhove e il villaggio di Pushkine a sud di Pokrovsk, entrambi nella regione di Donetsk, ha affermato il ministero in un briefing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version