Categorie
Cronaca Italia Politica

Ucraina, Trump «incontrerà Putin» per chiudere prima la guerra. Cina-Russia verso relazioni più stabili

«La guerra tra Ucraina e Russia non sarebbe mai dovuta iniziare. Cercheremo di chiuderla il più velocemente possibile». Il presidente Donald Trump ha intenzione di incontrare il presidente russo Vladimir Putin per porre fine a questo conflitto.

Con il presidente russo invece ci ha già parlato il presidente cinese Xi Jinping e tramite videcollegamento ha detto di essere «disposto a lavorare per continuare a portare le relazioni Cina-Russia a un livello più elevato rispondendo all’incertezza dell’ambiente esterno con la stabilità e la resilienza delle relazioni Cina-Russia». È quanto si legge in una nota pubblicata da Pechino.

Xi inoltre intende «promuovere congiuntamente lo sviluppo dei due Paesi e salvaguardare l’equità e la giustizia internazionale». Il presidente russo Putin ha sottolineato che le relazioni Russia-Cina si basano su interessi condivisi, uguaglianza e vantaggi reciproci, osservando che «non dipendono da fattori politici interni e dall’attuale ambiente internazionale».

«Sosteniamo insieme lo sviluppo di un ordine globale multipolare più giusto e lavoriamo per garantire la sicurezza indivisibile in Eurasia e nel mondo intero», ha detto Putin a Xi, «gli sforzi congiunti di Russia e Cina svolgono un importante ruolo di stabilizzazione negli affari globali». Xi ha elogiato la stretta cooperazione tra Mosca e Pechino, affermando che essa contribuisce a «portare energia positiva alla riforma e allo sviluppo del sistema globale».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version