SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Ucraina, Tajani: «Approvato decimo pacchetto aiuti». Zelensky proroga legge marziale

«Il conflitto in Ucraina è stato un altro dei temi affrontati nel consiglio Affari esteri: a quasi tre anni dall'inizio dell'aggressione russa resta la principale minaccia per la sicurezza europea. A Zelensky abbiamo ribadito il nostro impegno al fianco di Kiev: il nostro obiettivo è che il 2025 sia l'anno della pace, purché sia una…

«Il conflitto in Ucraina è stato un altro dei temi affrontati nel consiglio Affari esteri: a quasi tre anni dall’inizio dell’aggressione russa resta la principale minaccia per la sicurezza europea. A Zelensky abbiamo ribadito il nostro impegno al fianco di Kiev: il nostro obiettivo è che il 2025 sia l’anno della pace, purché sia una pace giusta e duratura e non una resa».

Così il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani durante un’audizione in commissione Affari esteri.

«Abbiamo finalizzato un decimo pacchetto di aiuti e per questo voglio ringraziare nuovamente il parlamento – aggiunge Tajani – Anche su questo fronte il segretario di Stato americano Rubio mi ha confermato la ferma intenzione di lavorare insieme per il cessate il fuoco e la pace: lascia ben sperare il fatto che Zelensky sarebbe pronto a negoziati diretti con Putin, è importante che l’Europa sostenga queste prospettive negoziali in maniera attiva e in stretto dialogo con gli Usa. Dobbiamo rimanere uniti e confermare il necessario sostegno all’Ucraina».

Intanto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha prorogato la legge marziale e la legge sulla mobilitazione dall’8 febbraio al 9 maggio. Ne ha dato notizia il quotidiano Ukrainska Pravda. La legge sulla mobilitazione è stata approvata a maggio del 2024 e ha introdotto alcuni cambiamenti nelle norme sulla coscrizione. Tra l’altro, prevede che gli uomini tra i 25 e i 60 anni si registrino in un database elettronico da cui la Difesa può attingere in caso di necessità.

Nonostante la legge lo imponga, non sono pochi gli uomini che tentato di sfuggire all’obbligo, tanto che l’esercito ha creato squadre di militari incaricati di scovare i renitenti.

ARGOMENTI

affari esteri
aiuti
Putin
tajani
ucraina
zelensky

CORRELATI

array(3) {
  [0]=>
  int(407234)
  [1]=>
  int(407199)
  [2]=>
  int(407179)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!