Ucraina, Biden autorizza Kiev all’uso di missili per colpire le forze russe e nordcoreane a Kursk

Joe Biden ha dato l’ok all‘Ucraina per utilizzare missili a lungo raggio, sul territorio della Russia, ma solo nella regione di Kursk, dove sono state schierate truppe dalla Corea del Nord. Secondo alcune fonti la decisione di Biden è stata comunicata all’Ucraina circa tre giorni fa per dissuadere la Corea del Nord dall’inviare altre truppe in Russia per la guerra contro l’Ucraina.

Cremlino su missili: «Biden getta benzina sul fuoco»

L’amministrazione americana uscente di Joe Biden continua a «gettare benzina sul fuoco e a provocare una maggiore escalation in merito al conflitto» in Ucraina. Così il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, in merito alle notizie sull’autorizzazione di Washington a Kiev di utilizzare contro la Russia i missili Atacms. 

Ucraina, Zelensky: «I missili parleranno da soli»

«Oggi, sui media si parla molto del fatto che riceviamo il permesso, ma gli attacchi non si fanno a parole. Queste cose non vengono annunciate. I missili parleranno da soli. Di sicuro lo faranno». Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dopo la notizia del via libera di Washington all’uso di missili a lungo raggio in Russia.

Intanto sale a 11 morti e 89 feriti il bilancio del raid a Sumy, ieri sera. Tra le vittime ci sono due bambini e tra i feriti ci sono 11 bimbi. Lo riporta il Guardian. «Una tragedia che la Russia ha portato nella nostra terra», afferma Volodymyr Artyukh, il capo dell’amministrazione militare di Sumy.

Trump jr: «Biden vuole la terza guerra mondiale»

«Sembra che il complesso militare-industriale voglia assicurarsi di far scoppiare la terza guerra mondiale prima che mio padre abbia la possibilità di creare la pace e salvare vite. Bisogna bloccare quei trilioni di dollari». Così Donald Trump jr, figlio del presidente eletto, attacca su X la decisione di Joe Biden di autorizzare Kiev a usare gli Atacms contro la Russia. 

Ucraina, l’esercito russo attacca Odessa: 8 morti e 18 feriti. Zelensky: «La Russia interessata solo alla guerra»  

Un nuovo attacco lanciato dall’esercito russo contro Odessa, nel sud dell’Ucraina, «ha provocato 8 morti e 18 feriti. Tra i feriti anche un bambino. Quattro persone sono in gravi condizioni». Così in un messaggio su Telegram il capo dell’amministrazione militare regionale di Odessa Oleh Kiper

«Non si tratta di attacchi casuali, ma di attacchi dimostrativi», spiega Zelensky. «Dopo le telefonate e gli incontri con Putin, dopo tutti i falsi pettegolezzi dei media sulla presunta ‘astensione’ dagli attacchi, la Russia sta mostrando ciò che le interessa davvero: solo la guerra».

«Terroristi russi – continua – hanno colpito una zona residenziale di Odessa con missili balistici. Il missile è atterrato su un parcheggio. Sono stati danneggiati un condominio, un’università e un edificio amministrativo».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version