SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Trump chiederà a Putin lo stop alla guerra. Poi aggiunge: «Zelensky non ci sarà»

Sale l’attesa per l’incontro Trump-Putin di venerdì, mentre l’Europa cerca di ritagliarsi un posto al tavolo delle trattative. Cresce poi la preoccupazione per l’assenza dell’Ucraina a un vertice che potrebbe decidere del destino del Paese, relegando però Kiev a ruolo di spettatrice a fronte delle decisioni bilaterali di Usa e Russia. In Alaska «parlerò a…
l'edicola
President Donald Trump speaks with reporters in the James Brady Press Briefing Room at the White House, Monday, Aug. 11, 2025, in Washington, as Secretary of Defense Pete Hegseth and Attorney General Pam Bondi look on. (AP Photo/Alex Brandon)

Sale l’attesa per l’incontro Trump-Putin di venerdì, mentre l’Europa cerca di ritagliarsi un posto al tavolo delle trattative. Cresce poi la preoccupazione per l’assenza dell’Ucraina a un vertice che potrebbe decidere del destino del Paese, relegando però Kiev a ruolo di spettatrice a fronte delle decisioni bilaterali di Usa e Russia. In Alaska «parlerò a Putin, gli dirò devi finire questa guerra», afferma il Tycoon alla Casa Bianca, confermando quindi che il 15 agosto il leader ucraino non sarà presente. Ma, anticipa, l’incontro successivo sarà tra «Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky» o tra «Zelensky, Putin e me».

Dopo Putin sentirò Zelensky

Il Tycoon poi rassicura Bruxelles: «Subito dopo l’incontro sentirò gli Europei e Zelensky», aggiunge. Se i dettagli del meeting non sono ancora noti, sui contenuti del negoziato il Tycoon condivide qualche anticipazione: «Ci sarà uno scambio di territori, lo so dalla Russia», afferma, dicendosi «contrariato» dalle dichiarazioni di Volodymyr Zelensky sul rifiuto di cedere territori. «La Russia si rifiuta di fermare le uccisioni e quindi non deve ricevere alcuna ricompensa o beneficio. E questa non è solo una posizione morale, è una posizione razionale. Le concessioni non convincono un assassino», ribadisce Zelensky, citando i 137 scontri a fuoco avvenuti nelle ultime 24 ore.

L’integrità territoriale

Quello dell’integrità dei territori ucraini resta un tasto dolente. «Per la Polonia e i nostri partner europei, deve essere chiaro che non si possono modificare i confini con la forza», fa sapere il premier polacco, Donald Tusk, rimarcando che non si deve permettere alla Russia di trarre vantaggio dalla sua invasione. In ogni caso, per il leader ucraino questo «è il momento in cui c’è una reale possibilità di raggiungere la pace» ma «deve essere reale e duratura, e devono essere garantite le garanzie di sicurezza», comunica in una telefonata con il principe ereditario saudita, Mohammed bin Salman.

L’Europa chiede un confronto

Dal canto suo l’Europa fa pressione su Trump per avere un confronto e delineare la propria posizione prima dell’incontro con il capo del Cremlino. Per Bruxelles è tempo che Mosca accetti il cessate il fuoco e concordi colloqui direttamente con Zelensky. «I ministri degli Esteri dell’Ue hanno espresso oggi il loro sostegno alle misure adottate dagli Stati Uniti per raggiungere una pace giusta», fa sapere l’Alta Rappresentante Ue per la Politica estera, Kaja Kallas, nel giorno della riunione urgente convocata in videoconferenza con i 27. «Nel frattempo, stiamo lavorando per imporre maggiori sanzioni contro la Russia, aumentare il sostegno militare all’Ucraina e sostenere le esigenze di bilancio dell’Ucraina e il processo di adesione all’Ue», aggiunge.

Dare voce all’Ucraina

Intanto, per mercoledì il cancelliere tedesco, Friedrich Merz, ha organizzato una videoconferenza con Trump e Zelensky e i leader europei, tra cui la premier Giorgia Meloni, in vista di venerdì. Ai colloqui, ai quali parteciperà anche la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, si discuterà di ulteriori opzioni per esercitare pressione sulla Russia ma anche di possibili negoziati di pace e le relative questioni di rivendicazioni territoriali e sicurezza.

CORRELATI

Cronaca, Italia, Politica","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[457847,457409,457012],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!