SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Tragedia a Torre del Greco: muore in servizio il poliziotto Aniello Scarpati, grave un collega

Tragedia nella notte a Torre del Greco, in provincia di Napoli, dove un violento scontro frontale tra una volante della Polizia di Stato e una BMW X4 è costato la vita all’assistente capo coordinatore Aniello Scarpati, 47 anni, originario di Portici. L’incidente è avvenuto attorno alle due in viale Europa: secondo le prime ricostruzioni, il…
l'edicola

Tragedia nella notte a Torre del Greco, in provincia di Napoli, dove un violento scontro frontale tra una volante della Polizia di Stato e una BMW X4 è costato la vita all’assistente capo coordinatore Aniello Scarpati, 47 anni, originario di Portici. L’incidente è avvenuto attorno alle due in viale Europa: secondo le prime ricostruzioni, il Suv avrebbe invaso la corsia opposta, colpendo in pieno l’auto di servizio e facendola precipitare in un dirupo vicino ai binari della Ferrovia dello Stato. Scarpati è morto sul colpo, mentre il collega che era con lui è ricoverato in condizioni gravissime in terapia intensiva.

A bordo della BMW viaggiavano sei persone, tra cui tre minorenni: dopo l’impatto, tutti si sono dati alla fuga. Cinque sono stati rintracciati poco dopo, mentre il presunto conducente è stato fermato all’ospedale Maresca e arrestato. Risultato positivo al test sulla droga, gli viene contestato il reato di omicidio stradale, aggravato dall’uso di sostanze stupefacenti. Gli inquirenti escludono al momento un inseguimento e pensano alla perdita di controllo del Suv.

Aniello Scarpati non avrebbe dovuto essere in servizio quella notte: aveva accettato di sostituire un collega impossibilitato a coprire il turno. Lascia la moglie e tre figli.

Profondo cordoglio è stato espresso dalle più alte cariche dello Stato. Il presidente Sergio Mattarella si è detto «profondamente rattristato» e ha inviato un messaggio di vicinanza alla famiglia. La premier Giorgia Meloni ha parlato di «dolore e riconoscenza per chi ha perso la vita in servizio». Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha ricordato «il valore e i rischi che le forze dell’ordine affrontano ogni giorno».

Il capo della Polizia Vittorio Pisani ha definito la dedizione di Scarpati «un esempio per tutti», mentre il questore di Napoli Maurizio Agricola ha sottolineato come l’agente sia scomparso «mentre tutelava la sicurezza comune». Anche il sindaco di Torre del Greco, Luigi Mennella, ha espresso la solidarietà dell’intera città alla famiglia e al commissariato colpito dal lutto.

CORRELATI

Cronaca, Italia","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[471232,471222,471059],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!