La funicolare, riferisce Diario De Noticias, si è schiantata contro un edificio in Rua da Glória, nei pressi dell’Avenida da Liberdade. L’incidente è avvenuto poco dopo le 18 e sarebbero almeno 3 le vittime e oltre 20 i feriti. Al momento non sono note le cause del deragliamento, che si è verificato mentre il mezzo scendeva dal Miradouro de Sao Pedro de Alcantara in direzione di Praça dos Restauradores.
Il sindaco di Lisbona, Carlos Moedas è sul posto. In una nota il presidente del Portogallo Marcelo Rebelo de Sousa ha espresso «profondo rammarico per l’incidente», in particolare «per le vittime decedute e i feriti gravi, così come per i numerosi feriti lievi».
Il presidente «esprime il proprio cordoglio e la propria solidarietà alle famiglie colpite da questa tragedia e auspica che l’accaduto sia rapidamente chiarito dalle autorità competenti», ha aggiunto. La funicolare, inaugurata il 24 ottobre 1885, è composta da due vetture, collegate da un cavo sotterraneo, che salgono e scendono in maniera alternata e simultanea lungo due binari paralleli. Nel febbraio 2002 è stata classificata come monumento nazionale.