SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Torna la Colletta alimentare: volontari in campo per distribuire cibo a mense e case famiglia

Torna oggi , sabato 16 novembre, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, l’appuntamento con la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, l’iniziativa promossa dalla Fondazione Banco Alimentare durante la quale si potranno acquistare alimenti non deperibili da donare alle persone in difficoltà, aiutate dalle organizzazioni partner territoriali convenzionate con le 21 sedi Banco Alimentare regionali.…

Torna oggi , sabato 16 novembre, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, l’appuntamento con la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, l’iniziativa promossa dalla Fondazione Banco Alimentare durante la quale si potranno acquistare alimenti non deperibili da donare alle persone in difficoltà, aiutate dalle organizzazioni partner territoriali convenzionate con le 21 sedi Banco Alimentare regionali.

Le iniziative nella Daunia

Sul territorio il Banco Alimentare della Daunia coordinerà, come sempre, la Colletta Alimentare coinvolgendo numerosi volontari che saranno presenti nei supermercati della provincia di Foggia e non solo. Tutti gli alimenti donati saranno poi distribuiti alle 133 organizzazioni partner territoriali convenzionate con Banco Alimentare della Daunia (mense per i poveri, case-famiglia, comunità per i minori, centri d’ascolto, unità di strada, etc..) che sostengono oltre 23.000 persone.

La solidarietà

«La Colletta Alimentare è una proposta che Banco fa a tutti, in qualsiasi condizione si trovino, per poter fare l’esperienza del cuore che quando offre è più contento, quando si svuota diventa più pieno perché la carità è legge dell’esistenza. È l’occasione di rendersi conto che anche nella società più giusta, senza fame, senza poveri, perfetta, c’è sempre bisogno di un uomo che guarda un altro uomo con uno sguardo di carità, uno sguardo alla persona e non al bisogno particolare. Perché il bisogno particolare può unirci per un momento, la ricerca del senso della vita ci può rendere “compagni di Banco” per sempre», afferma Stefania Menduno, presidente di Banco Alimentare della Daunia.

Le donazioni online

Dal 16 al 30 novembre sarà possibile donare la spesa anche online su alcune piattaforme dedicate: per conoscere le varie modalità di acquisto dei prodotti e i punti vendita aderenti all’iniziativa è possibile consultare il sito colletta.bancoalimentare.it. La Colletta Alimentare, gesto con il quale la Fondazione Banco Alimentare aderisce alla Giornata Mondiale dei Poveri 2024 indetta da Papa Francesco, è resa possibile grazie alla collaborazione con la Federazione Nazionale Italiana Società di San Vincenzo De Paoli ODV, la Cdo Opere Sociali, l’Esercito, l’Aeronautica Militare, l’Associazione Nazionale Alpini, l’Associazione Nazionale Bersaglieri, e il Lions Club International. Nel 2023 in provincia di Foggia hanno aderito alla Colletta Alimentare ben 74 supermercati, grazie alla presenza di oltre 1.000 volontari, e sono stati raccolti 37.442,50 kg di alimenti a lunga conservazione (tra alimenti per l’infanzia, tonno e carne in scatola, olio, legumi, pelati, pasta, biscotti e tanto altro).

ARGOMENTI

attualità
banco alimentare
colletta alimentare
italia

CORRELATI

array(3) {
  [0]=>
  int(392022)
  [1]=>
  int(392019)
  [2]=>
  int(391798)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!