«Boicottiamo la guerra, scuola e università con i popoli in rivolta!». Questo il messaggio riportato sullo striscione striscione alla testa del corteo di studenti pro Palestina a Torino partiti in 300 intorno alle 10.15 da piazza XVIII dicembre.
Durante la manifestazione uova e sassi sono stati lanciati dagli studenti prima sotto la sede dell’Ufficio Regionale Scolastico e poi sotto il Politecnico. Qui hanno cercato di forzare il blocco della polizia che protegge l’ingresso e a quel punto sono nate tensioni e scontri con gli agenti. Gli studenti hanno risposto con lanci di sassi e uova contro la polizia che li ha respinti con gli scudi. Al momento, da quanto si apprende, dovrebbero esserci già due fermati. Poco prima gli studenti e gli agenti si erano fronteggiati sotto la sede dell’Unione degli industriali ma senza arrivare al contatto fisico.
La manifestazione di oggi era stata annunciata al termine del corteo di due settimane fa, venerdì 29 novembre, quando i manifestanti avevano anche bloccato i binari della stazione di Porta Susa e c’erano state tensioni tra gli studenti e le forze dell’ordine vicino alla stazione di Porta Nuova.
In aggiornamento.