Sarebbero diverse le compagnie americane interessate ad acquistare Tik Tok. «Microsoft è tra le aziende statunitensi in trattativa». Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Donald Trump. In uno dei suoi primi atti in carica, ha firmato un ordine esecutivo per ritardare di 75 giorni l’applicazione della legge che obbliga ByteDance, azienda sviluppatrice e proprietaria dell’app, a venderla per motivi di sicurezza nazionale.
Sulla popolare app pende infatti un divieto che potrebbe diventare effettivo ed entrare in vigore ad aprile. Già negli scorsi giorni era emerso il possibile interesse di alcune società americane a rilevare la piattaforma cinese di videosharing.
Lo scorso 19 gennaio l’app è stata brevemente rimossa dalla rete negli Stati Uniti salvo poi essere reintegrata proprio per volere di Trump.
Secondo i funzionari americani che hanno emanato quella legge il rischio è che i dati degli americani venissero utilizzati in modo improprio dalla compagnia cinese. TikTok ha tempo fino a fine aprile per trovare una nuova proprietà che soddisfi il governo americano.