“The Crown”, all’asta gli oggetti della serie tv. Poche migliaia di dollari per il revenge dress di Lady D

Cala il sipario su “The Crown” e Netflix mette all’asta i “gioielli della corona”. Con la fine della serie cult di Peter Morgan incentrata sulla storia della famiglia reale britannica, una vasta gamma di cimeli utilizzati sul set saranno messi in vendita nella sede londinese di Bonhams, casa d’aste internazionale.

Troni, carrozze e perfino il barbecue del principe Filippo a Balmoral e il campanello usato dalla regina Elisabetta per chiamare i primi ministri in attesa a Buckingham Palace. Un totale di circa 160 oggetti di scena che il 7 febbraio finiranno sotto il martello del battitore. Per altri 350, invece, l’asta online è partita lo scorso 11 gennaio. Tutti i ricavi della prima serata saranno utilizzati per finanziare un nuovo programma dedicato agli studenti di cinema alla Scuola Nazionale di Cinema e Televisione.

Ci sono lotti per tutti i tipi di acquirenti: per il servizio da bar della Regina Madre sono richieste dalle 60 alle 80 sterline; tra 400 e 500 sterline per il barbecue di Filippo usato nell’episodio “Bubbikins” della terza stagione. I sette lettini in vimini intrecciato usati per gli amati corgi della regina, alcuni dei quali visti nell’ottavo episodio della seconda stagione, sarà possibile aggiudicarseli con un paio di migliaia di dollari, così come l’abito nero dell’Annus Horribilis di Elisabetta: quello indossato da Imelda Staunton nella quinta stagione. Per una replica dell’anello di fidanzamento con lo zaffiro regalato da Carlo a Diana nella puntata “Fairy Tale” della quarta stagione, la stima di partenza è tra mille e duemila sterline.

Tra i costumi indossati dagli attori durante la serie, che finiranno all’asta, ci saranno anche il lungo abito blu notte di Lady Diana (interpretata da Emma Corrin) e l’uniforme dell’esercito indossata da Olivia Colman nei panni della regina Elisabetta. È invece di ottomila sterline il prezzo di base per l’iconico vestito indossato da Elisabeth Debicki nella parte di Diana per ricreare, nella quinta stagione, il momento in cui la principessa del Galles fece la sua entrata a un party della Serpentine Gallery a spalle scoperte dopo aver scoperto dalla tv che il marito Carlo aveva ammesso il tradimento: quello di Lady D fu un oltraggio alle rigide regole dell’etichetta reale. Ma non sono solo gli oggetti di scena ad essere in vendita, sarà infatti possibile portare a casa anche sceneggiature originali, fotografie e altri documenti legati alla serie.

Il lotto più caro, però, è la copia della carrozza usata per l’Incoronazione, valutata tra 30 e 50mila sterline, mentre tra 10 e 12mila sterline è il prezzo a cui potrebbe essere venduta la riproduzione del Trono di Saint Edward dove l’attrice Claire Foy, nei panni di Elisabetta, divenne ufficialmente sovrana in una falsa Westminster Abbey.

La stessa idea l’ha avuta Hbo, che negli scorsi giorni ha dismesso arredi e abiti di scena di “Succession”, serie che ai Golden Globe si è aggiudicata quattro premi per la sua ultima stagione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version