Prima una scossa di terremoto di magnitudo 1.6, poi una da 3.0 si sono verificate nell’area dei Campi Flegrei intorno alle 18. L’epicentro è stato localizzato dall’Osservatorio vesuviano, sede di Napoli dell’Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia), nei pressi della Solfatara nel Comune di Pozzuoli, in provincia di Napoli.
Le scosse, seppur di lieve magnitudo, sono state avvertite dalla popolazione nei comuni dell’area flegrea e nella zona occidentale della città. L’epicentro della scossa da 3.0 è stato localizzato a una profondità di 2 chilometri. È ora in corso uno sciame sismico nell’area flegrea.
Dopo le scosse di terremoto, molte persone sono scese in strada. Al momento non si registrano danni. «Siamo in contatto con l’Osservatorio Vesuviano, siamo in sciame sismico, in molti sono in strada, le tre scosse sono state nettamente avvertite dalla popolazione – scrive su Facebook il sindaco di Pozzuoli, Luigi Manzoni -. Vi chiedo di mantenere la calma. Non si è mai pronti per una scossa, siamo a lavoro per garantire la massima assistenza», dice ai cittadini.
«Protezione Civile e Polizia Municipale sono sul territorio. Per eventuali danni è possibile contattare la Centrale Operativa della Polizia Municipale al numero 081/8551891 e la sala Operativa della Protezione Civile al numero 081/18894400», ricorda il primo cittadino.