SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Terre rare, litio, grafite, uranio, petrolio: i tesori della Groenlandia che tanto attirano Donald Trump

«Basta pressioni. Basta insinuazioni. Basta fantasie di annessione. Siamo aperti al dialogo. Siamo aperti alla discussione. Ma questo deve avvenire attraverso i canali appropriati e nel rispetto del diritto internazionale». Così il capo del governo della Groenlandia Jens Frederik Nielsen che ha respinto anche un'immagine virale che mostra la Groenlandia avvolta nella bandiera americana, condivisa…
l'edicola
La base danese di Sisimiut in Groenlandia

«Basta pressioni. Basta insinuazioni. Basta fantasie di annessione. Siamo aperti al dialogo. Siamo aperti alla discussione. Ma questo deve avvenire attraverso i canali appropriati e nel rispetto del diritto internazionale». Così il capo del governo della Groenlandia Jens Frederik Nielsen che ha respinto anche un’immagine virale che mostra la Groenlandia avvolta nella bandiera americana, condivisa online dalla commentatrice statunitense Katie Miller che ha riacceso il dibattito sulle ambizioni degli Stati Uniti nell’Artico.

«Vorrei affermare con calma e chiarezza fin dall’inizio che non c’è motivo di panico né di preoccupazione», ha dichiarato ancora Nielsen. «Il nostro Paese non è in vendita e il nostro futuro non è deciso dai post sui social media. Siamo una società democratica con un governo autonomo, elezioni libere e istituzioni forti», ha aggiunto. «La nostra posizione è saldamente fondata sul diritto internazionale e su accordi riconosciuti a livello internazionale. Questo non è in discussione».

Ma il vero motivo per cui la Groenlandia, vasto territorio autonomo della Danimarca è così ambito dal presidente degli Stati Uniti è da ricercare nelle viscere del suo territorio, dove ci sono minerali fondamentali per la transizione energetica e idrocarburi. Questo anche se, secondo gli esperti, le sue riserve restano modeste su scala mondiale e il loro sfruttamento sia aneddotico. Innanzitutto ci sono le Terre rare con risorse stimate in 36,1 milioni di tonnellate come rilevato dal Geological Survey of Denmark and Greenland.

L’isola possiede una scorta significativa di questi 17 metalli ambiti dall’industria del futuro e per i quali si prevede un’ulteriore crescita della domanda nei prossimi anni. Ma le riserve, che corrispondono alle risorse economicamente e tecnicamente recuperabili, ammontano a circa 1,5 milioni di tonnellate, cifra modesta rispetto alle riserve della Cina (44 Mt) o del Brasile (21 Mt), ma sufficiente per interessare gli industriali che cercano di diversificare le proprie fonti di approvvigionamento di fronte al dominio cinese.

Poi ci sono litio, grafite e uranio, minerali essenziali per la transizione energetica. Il National Geological Service ha stimato le risorse di grafite a 6 Mt per quanto riguarda il litio, che svolge un ruolo cruciale nelle batterie e la cui domanda potrebbe aumentare di otto volte entro il 2040 secondo l’Aie, le risorse della Groenlandia sono state stimate in 235.000.

L’Unione Europea, che ha identificato 25 dei 34 minerali nel suo elenco ufficiale di materie prime essenziali in Groenlandia, secondo una dichiarazione del 2023, ha firmato nello stesso anno un memorandum d’intesa con il governo groenlandese a sostegno dello «sviluppo delle risorse minerarie sull’isola». Una partnership strategica mentre l’Artico si sta riscaldando a un ritmo quattro volte più veloce rispetto al resto del mondo, aprendo nuove opportunità per il trasporto marittimo e l’esplorazione di risorse, come petrolio e gas. Quanto agli idrocarburi si prevede che sull’isola verranno scoperti circa 28,43 miliardi di barili di petrolio equivalente di idrocarburi.

CORRELATI

Attualità, Italia","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[480773,480538,480873],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!