Ne aveva già parlato il presidente americano: un accesso alle risorse minerarie in cambio di armi. Si tratta di un accordo tra Usa e Ucraina che però il presidente Volodymyr Zelensky per una «serie di questioni problematiche» non sarebbe pronto ad accettare. Così da una fonte ucraina come riporta Sky News Uk.
Un accordo da 500 miliardi con l’Ucraina per lo sfruttamento delle terre rare e delle sue risorse minerarie. Secondo Axios il presidente degli stati Uniti avrebbe valutato l’ipotesi di tagliare gli aiuti militari a Kiev in caso contrario. Un’intesa che permetterebbe agli Usa di riequilibrare i conti sui fondi spesi per la guerra, «che non riguarda tanto gli Stati Uniti – dice Trump – quanto l’Europa. Abbiamo speso il triplo dell’Europa. Firmeremo l’accordo con gli ucraini o ci saranno problemi con loro».
«L’accordo non è ancora pronto per essere firmato, ci sono una serie di questioni problematiche e, nella forma attuale della bozza, il presidente non è pronto ad accettarlo», riferisce la fonte, aggiungendo che «le bozze non riflettono una partnership e contengono solo impegni unilaterali da parte dell’Ucraina». Dal lato Usa, il consigliere per la sicurezza nazionale Mike Waltz ieri ha affermato che «il presidente Zelensky firmerà l’accordo e lo vedrete nel brevissimo termine».
E sulla priorità di un cessate il fuoco tra Russia e Ucraina, a due giorni dai tre anni di conflitti, Trump «crede che Putin e Zelensky debbano andare d’accordo perchè vogliamo fermare l’uccisione di miglioni di persone. Io voglio vedere il cessate il fuoco e voglio che ci sia un accordo».
In aggiornamento.