SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Tennis, con Sinner 19 azzurri nella top 300 ATP: terzi al mondo, meglio solo Usa e Francia

Il tennis maschile italiano continua a crescere e il nuovo ranking ATP lo conferma con chiarezza: sono ben 19 gli azzurri presenti tra i primi 300 giocatori del mondo, un dato che colloca l’Italia al terzo posto assoluto dietro soltanto a Stati Uniti e Francia. In cima alla pattuglia tricolore svetta naturalmente Jannik Sinner, numero…
l'edicola
BEIJING, CHINA - OCTOBER 01: Jannik Sinner of Italy competes in the Men's Singles Final match against Learner Tien of the United States on day 10 of the 2025 China Open at the National Tennis Center on October 1, 2025 in Beijing, China. (Photo by Han Haidan/China News Service/VCG via AP )

Il tennis maschile italiano continua a crescere e il nuovo ranking ATP lo conferma con chiarezza: sono ben 19 gli azzurri presenti tra i primi 300 giocatori del mondo, un dato che colloca l’Italia al terzo posto assoluto dietro soltanto a Stati Uniti e Francia. In cima alla pattuglia tricolore svetta naturalmente Jannik Sinner, numero 2 del mondo, mentre a chiudere il gruppo è Fabrizio Andaloro, oggi alla posizione 293. Due talenti diversissimi per percorso e caratteristiche, ma entrambi simbolo della ricchezza di un movimento sempre più competitivo.

Intanto Sinner ha già iniziato la preparazione per la stagione 2026, scegliendo Dubai come base di lavoro. Prima degli allenamenti più intensi, l’altoatesino si è concesso una giornata di svago allo Yas Marina Circuit insieme alla famiglia, seguendo il Gran Premio di Abu Dhabi. Ha visitato il box Ferrari, ha fatto un giro in Mercedes con Kimi Antonelli e ha incontrato icone come Ronaldinho e Thierry Henry. In un video della Formula 1, si è paragonato al britannico George Russell: “Rilassato ma concentrato: un po’ come me”, ha commentato.

Tra i protagonisti della settimana spicca anche Giulio Zeppieri, decisivo nel regalare lo scudetto 2025 al CTD Massa Lombarda nella finale di Serie A1. Chi invece completa la Top 300 azzurra è Andaloro, autore di una stagione in ascesa dopo i titoli ITF di Les Franqueses del Vallès e Sharm el Sheikh. “Sono più continuo e più solido nei fondamentali”, aveva dichiarato, tracciando una possibile “via sinneriana” verso la piena maturità tennistica.

Nel ranking WTA, poche variazioni ma conferme importanti: Jasmine Paolini resta numero 8 e leader italiana, mentre Elisabetta Cocciaretto risale al numero 81. Prosegue il suo percorso anche Lisa Pigato, che con i quarti a Selva Gardena sale al numero 270, consolidando una Top 10 italiana sempre più giovane e ambiziosa.

CORRELATI

Italia, Sport","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[473804,471342,470884],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!