Tennis, Sinner-mania. Tutti vogliono il campione

È partita la Sinner-mania. Tutti vogliono il campione di tennis: da Giorgia Meloni, Spalletti fino ad arrivare all’invito ufficiale al festival di Sanremo. Il giovane azzurro è anche diventato protagonista delle statuette del presepe di San Gregorio Armeno realizzata dall’artista Genny di Virgilio.

Inoltre, la vittoria di Jannik Sinner agli Australian Open ha mandato in estasi i social, dove sul tema si sono registrate oltre 11 milioni di interazioni.

Nel periodo oggetto dell’analisi (23-29 gennaio 2024), il successo del tennista agli Australian Open ha generato oltre 41.260 mentions, che hanno prodotto 11,41 milioni di interazioni. Il canale di conversazioni più utilizzato è stato Facebook (85,4%), seguito da fonti di News (5,71%), Forum (2,52%) e X (1,74%).

“La diversità dei canali utilizzati – sottolinea l’analisi realizzata da SocialData in esclusiva per Adnkronos – riflette l’ampiezza del suo appeal e l’interesse che ha suscitato in differenti segmenti di pubblico, dall’appassionato di sport al seguace casuale, evidenziando il suo impatto significativo nel panorama del tennis italiano e mondiale”.

Con la vittoria agli Australian Open, Jannik Sinner vede salire al 70,2% il sentiment positivo nei suoi confronti. Questo riflette l’ammirazione e il sostegno degli utenti verso il tennista. Gli hashtag e le parole chiave a lui associate, tra cui ‘Italia’ e ‘azzurro’, mostrano la prevalenza di orgoglio e ammirazione per le sue capacità e lo spirito combattivo dimostrato in campo.

Inoltre – evidenzia l’analisi – “il frequente confronto con altri grandi giocatori, come Djokovic e Medvedev, suggerisce un riconoscimento della sua posizione tra l’élite del tennis mondiale. Un aspetto amplificato dal sentimento di orgoglio nazionale prevalente tra chi commenta”.

«Lo sport, come già successo tante volte in passato, amplifica l’orgoglio nazionale e porta milioni di utenti, che presumibilmente non seguono il tennis, a sentirsi parte di uno storico della Nazione», spiega Luca Ferlaino, partner di SocialData.

Dopo la vittoria agli Australian Open, Jannik Sinner è al centro delle conversazioni social non soLo in Italia, ma in tutto il mondo. La distribuzione geografica dei commenti che riguardano l’atleta altoatesino trascende i confini nazionali, evidenziando il suo appeal globale nel mondo del tennis. Di Sinner infatti si parla non solo nei principali Paesi europei e negli Usa, ma anche in luoghi dove c’è una tradizione tennistica meno forte, come India, Argentina e Messico.

Ne hanno discusso maggiormente gli uomini (64%) rispetto alle donne (36%), mentre la fascia d’età che si è mostrata più sensibile sull’argomento è stata quella compresa tra 26 e 40 anni (83%).

Il pubblico femminile – evidenzia l’analisi – ha dimostrato di apprezzare particolarmente il fascino del tennista, con il 5% degli oltre 11,5 milioni di interazioni generate dal successo a Melbourne dedicate proprio all’aspetto fisico di Sinner.

La maggior parte delle conversazioni, il 45%, si è concentrato sulla prestazione del tennista, il 20% sulla difficoltà della competizione, il 15% sulla sua tecnica e il restante 10% sul valore dei suoi avversari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version