Una violenta ondata di maltempo ha colpito il Midwest degli Stati Uniti, provocando almeno 21 vittime tra il Kentucky e il Missouri. La situazione è particolarmente drammatica nel sud-est del Kentucky, dove un tornado ha devastato la contea di Laurel, causando la morte di nove persone. Altri cinque decessi sono stati registrati nel resto dello Stato. Il governatore Andy Beshear ha annunciato che il bilancio è destinato a salire, chiedendo solidarietà per le famiglie colpite.
In Missouri, sette persone hanno perso la vita, cinque delle quali a St. Louis, dove il tornado ha lasciato dietro di sé una scia di distruzione: oltre 5 mila abitazioni danneggiate e più di 100 mila case senza corrente elettrica. Anche Wisconsin e Illinois sono stati interessati, con segnalazioni di tornado e grandine di grandi dimensioni.
Il National Weather Service avverte che il maltempo continuerà, con rischio di tornado, forti venti e grandinate in aree vaste, dal Texas al Medio Atlantico. Il Texas, già colpito da un’intensa ondata di calore, resta sotto osservazione per possibili nuovi fenomeni estremi. Le autorità invitano alla massima prudenza.