SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Strage di Capodanno a Crans-Montana: 47 morti e un centinaio di feriti. Tajani: «Coinvolti cittadini italiani»

Sarebbero almeno una trentina i cittadini italiani coinvolti nel devastante incendio divampato nella notte di Capodanno nel bar "Le Constellation" di Crans-Montana, in Svizzera. Dodici sarebbero ricoverati negli ospedali svizzeri, mentre altri sono ancora dispersi. Il bilancio provvisorio della tragedia è di 47 morti e circa cento feriti. Il ministro degli Affari esteri e della…
l'edicola

Sarebbero almeno una trentina i cittadini italiani coinvolti nel devastante incendio divampato nella notte di Capodanno nel bar “Le Constellation” di Crans-Montana, in Svizzera. Dodici sarebbero ricoverati negli ospedali svizzeri, mentre altri sono ancora dispersi.

Il bilancio provvisorio della tragedia è di 47 morti e circa cento feriti. Il ministro degli Affari esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, ha confermato la gravità della situazione sottolineando come il riconoscimento dei feriti sia estremamente complesso: «Temo che il bilancio delle vittime possa peggiorare, la lista dei dispersi è in crescita».

L’incendio è esploso intorno all’1:30 nel seminterrato del locale durante i festeggiamenti per il nuovo anno.

Secondo le prime ricostruzioni fornite dalla polizia cantonale e riportate dalle testate elvetiche come il Blick e la Rts, le fiamme sarebbero state innescate accidentalmente da una candela scintillante attaccata a una bottiglia di champagne. Il fuoco ha rapidamente raggiunto il soffitto, propagandosi con estrema violenza a causa dei numerosi arredi in legno.

Le autorità svizzere parlano di un tragico effetto “flashover”, ovvero un’accensione simultanea di tutti i materiali combustibili presenti nell’ambiente a causa dell’accumulo di gas e calore estremo.

I soccorritori svizzeri hanno incontrato enormi difficoltà nell’accedere ai locali sotterranei, descritti come una vera e propria trappola: il bar, che ospitava circa duecento persone al momento del rogo, disponeva di un’unica via di fuga nel seminterrato.

L’Ambasciatore d’Italia a Berna, Gian Lorenzo Cornado, ha annunciato l’istituzione di una task force italiana e di una linea telefonica dedicata per assistere le famiglie, che opererà in coordinamento con la help line svizzera. Antonio Tajani ha inoltre precisato che è in costante contatto con l’Unità di Crisi della Farnesina e con i governatori delle regioni Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta, mobilitate per fornire supporto operativo ai colleghi elvetici.

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato un messaggio di cordoglio al presidente della Confederazione svizzera, Guy Parmelin: «Ho appreso con profonda tristezza la notizia dell’esplosione e delle sue tragiche conseguenze. Rivolgo un commosso pensiero alle famiglie delle numerose vittime».

Anche il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha espresso la vicinanza del Governo italiano alle istituzioni e al popolo elvetico, assicurando che l’Esecutivo sta seguendo ogni sviluppo relativo al coinvolgimento dei connazionali.

Sulla vicenda la Procura locale ha aperto un’inchiesta per accertare le responsabilità legate alle presunte carenze nei sistemi di sicurezza del locale, già segnalate in passato da diverse recensioni online che indicavano criticità nelle vie di evacuazione.

CORRELATI

Cronaca, Italia","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[480446,480443,480437],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!