Categorie
Cronaca Italia

Strage a Gaza, 48 morti nei raid israeliani: la guerra è costata già oltre 37,5 miliardi di euro

Ancora sangue a Gaza. Massicci raid israeliani hanno colpito il nord della Striscia causando almeno 48 morti, tra cui 13 persone, mentre erano in attesa di aiuti alimentari a Khan Younis. Bombardamenti intensi hanno devastato Gaza City e Jabaliya, mentre l’esercito israeliano ha ordinato evacuazioni di massa. L’Idf ha dichiarato che le operazioni militari si intensificheranno, puntando a colpire le infrastrutture delle organizzazioni terroristiche.

La guerra, iniziata il 7 ottobre 2023 è già costata oltre 37,5 miliardi di euro. Lo bfa sapere il Ministero delle Finanze israeliano che indica raddoppiate le spese militari passate da 19 miliardi nel 2022 a 42,5 nel 2024. Solo per i militari di riserva sono stati spesi oltre 8 miliardi, mentre il 58 % del budget della difesa è andato a munizioni e attrezzature. Da aggiungere anche i costi delle operazioni contro l’Iran, non ancora quantificati.

Cresce la tensione anche in Cisgiordania. Coloni israeliani hanno aggredito le forze di difesa israeliane a Binyamin, spingendo Netanyhu a condannare fermamente le violenze. Sul fronte diplomatico, l’Egitto ha accusato Israele di «punizioni collettive a fame» a Gaza, definite violazioni del delitto internazionale umanitario. In arrivo nella regione l’inviato speciale Usa Witkoff, mentre si intensificano gli sforzi per un fragile cessate il fuoco.  

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version