Dopo «un approfondito processo di ricerca di candidati interni ed esterni», Antonio Filosa è stato nominato nuovo amministratore delegato di Stellantis. A deciderlo il comitato del consiglio guidato da John Elkann, scelto all’unanimità dal cda. La decisione, annunciata, arriva dopo un’attenta selezione interna ed esterna. Tra i candidati anche Maxime Picat, Mike Manley e Jose Munoz.
Filosa: «La chiave del nostro successo? 100 anni di storia»
«Un grande onore essere nominato CEO di questa fantastica Azienda. Sono grato al nostro Chairman, John Elkann, e ai membri del nostro Consiglio di Amministrazione per la loro leadership, in particolare in questi ultimi mesi, e per la fiducia che hanno riposto in me per guidare la nostra Azienda in un momento così importante per il nostro settore», ha detto Filosa dopo la nomina.
Come riporta Rai News 24 il cda lo ha scelto per «la sua comprovata esperienza maturata in oltre 25 anni di attività nel settore auto, della sua vasta esperienza in tutto il mondo, della ineguagliabile conoscenza dell’azienda e delle riconosciute qualità di leadership».
«Sono sempre stato ispirato dall’immenso talento, dalla passione e dall’impegno delle nostre persone e dalla professionalità con cui i nostri team ci permettono di raggiungere l’eccellenza», ha aggiunto Filosa. «Abbiamo i brand migliori e più iconici della storia dell’automobile e una tradizione di innovazione lunga oltre 100 anni. Questa storia, unita al nostro impegno nel fornire ai nostri clienti i prodotti e i servizi che amano, è la chiave del nostro successo», ha concluso.
Filosa, 52 anni, napoletano, laureato in Ingegneria al Politecnico di Milano, prenderà ufficialmente il posto dal 23 giugno. Forte di oltre 25 anni nel settore Automotive, ha iniziato la carriera in Fiat nel 1999, ricoprendo incarichi di crescente responsabilità. È stato il primo italiano a guidare Jeep, rilanciandone il marchio sul mercato americano. Ha avuto un ruolo chiave nelle operazioni di FCA in America Latina e oggi è responsabile delle Americhe e della Qualità.