Donald Trump continua la sua battaglia per “ripulire la sua immagine” e incassa una nuova vittoria contro l’emittente Abc News che pagherà 15 milioni di dollari a Donald Trump per chiudere la causa intentata dal presidente per diffamazione.
Il fatto
Trump aveva citato in giudizio il network e il giornalista George Stephanopoulos che durante il programma “This Week” andato in onda il 10 marzo 2024, aveva affermato che Trump è stato ritenuto civilmente responsabile dello stupro della scrittrice E. Jean Carroll. Stephanopoulus ha citato in maniera non appropriata la sentenza emessa in un processo celebrato a Manhattan. La giuria ha stabilito che Trump ha abusato sessualmente e diffamato Carroll ma non ha fatto esplicito riferimento allo stupro, reato specifico e diverso dagli abusi secondo le leggi in vigore nello stato di New York.
Abc News e Trump hanno raggiunto un accordo per chiudere il contenzioso: il network verserà 15 milioni di dollari per una fondazione e un museo che verranno creati da Trump o a nome del presidente. La somma comprende anche 1 milione di dollari per le spese legali. Inoltre, l’accordo prevede che Abc News ha pubblicherà una dichiarazione in cui esprime il «rammarico» dell’emittente per le dichiarazioni di Stephanopoulos.
Intanto, i grandi della Silicon Valley sono ormai pronti a collaborare con Donald Trump. Il Ceo di Meta Mark Zuckerberg, quello di OpeAI Sam Altman e il fondatore di Amazon Jeff Bezos hanno tutti donato un milione di dollari al fondo di insediamento di Trump con la “sperenza” di continuare indisturbati con i loro affari.