“Ti si nota di più se resti“, scrivono in tanti sui social commentando la notizia delle condizioni di salute di Nanni Moretti, colpito da infarto ma in al momento è in fase di recupero dal malore. La frase è una delle tante frasi di Ecce Bombo del 1978, tra l’altro film restaurato e occasione di dibattito nella sua ultima apparizione pubblica a Bari, al Bif&st lo scorso 23 marzo.
Ricoverato il 2 aprile nella clinica “San Camillo” oggi Nanni Moretti è in condizioni stabili e sereno, come hanno spiegato dall’ospedale. Nonostante il quadro clinico favorevole e l’evoluzione positiva della situazione del regista, che ieri è stato sottoposto ad un intervento, i medici ritengono comunque “prudente mantenere una riserva sulla prognosi per almeno 48 ore, come da prassi”.
«Confidiamo che nei prossimi giorni il paziente possa riprendersi completamente» ha dichiarato Domenico Gabrielli, direttore UOC Cardiologica dell’A.O. San Camillo Forlanini. «Le condizioni del paziente sono stabili. È stato ricoverato ieri nel tardo pomeriggio a seguito di una sindrome coronarica acuta. È arrivato al pronto soccorso in ambulanza intorno alle ore 18:00 e ha ricevuto tempestivamente le cure necessarie.
L’angioplastica coronarica, eseguita prontamente per trattare la coronaria causa del quadro clinico – è stato spiegato nel bollettino – è risultata efficace. Il decorso post-procedurale è stato regolare e il danno miocardico riscontrato è lieve. La funzionalità cardiaca è rapidamente tornata ai valori precedenti all’evento acuto. Fiduciosi che in qualche giorno possa essere dimesso. Tranquillizzo tutti: il decorso è assolutamente regolare, le condizioni sono eccellenti e l’umore è ottimo».