Un altro anno volge al termine e con lui anche i dati musicali di questo 2024, pieno di conferme e nuovi nomi rivelati dallo Spotify Wrapped 2024. Geolier, lanciato al grande pubblico dal brano portato a Sanremo “I P’ ME, TU P’ TE”, ha totalizzato oltre 1,2 miliardi di stream, conquistando il titolo di artista più ascoltato del 2024. Dietro di lui, Sfera Ebbasta, Lazza e Tedua completano il podio.
Le classifiche
A livello globale, Taylor Swift si conferma la regina. Con oltre 26 miliardi di stream, la popstar americana ha conquistato il titolo di artista più ascoltata al mondo per il secondo anno consecutivo. Spotify ha celebrato questo traguardo con iniziative speciali, come il badge “Global Top Artist” sul profilo della cantante. Dietro di lei il canadese The Weeknd, Bad Bunny, Drake e Billie Eilish.
Tra gli album, “Dio lo sa” di Geolier si è aggiudicato il primo posto, seguito da “Icon” di Tony Effe, “Vera Baddie” di Anna, “La Divina Commedia” di Tedua e “I nomi del diavolo” di Kid Yugi. Quest’ultimo, il 23enne di Massafra, è la vera rivelazione di quest’anno. Il sound e i suoi testi intensi l’hanno reso fra i più apprezzati della scena.
All’estero, i Måneskin si confermano gli italiani più ascoltati, seguiti dai Meduza e Gabry Ponte. Anche Laura Pausini e Raffaella Carrà sono presenti nella top 10, insieme ad una sorprendente new entry: Antonio Vivaldi.
Nel mondo dei podcast, invece, Elisa True Crime si conferma il più ascoltato in Italia, mentre a livello globale The Joe Rogan Experience mantiene il primo posto.