Sfoglia il giornale di oggi
SEZIONI
SEZIONI
Accedi
Registrati
Bari
Sfoglia il giornale di oggi Abbonati

Paura in Spagna, seggiovia precipita da 15 metri ad Astun: «Oltre 30 feriti di cui 17 molto gravi»

Una seggiovia nella stazione sciistica di Astun, nel nord della Spagna, è caduta da un'altezza di 15 metri provocando il ferimento di 30 persone, di cui 17 in modo grave. Una donna, che presenta le condizioni peggiori, è stata portata all'ospedale Miguel Servet di Saragozza. Come ha indicato il direttore generale delle emergenze del Governo dell'Aragona,…
foto di Associated Press/LaPresse

Una seggiovia nella stazione sciistica di Astun, nel nord della Spagna, è caduta da un’altezza di 15 metri provocando il ferimento di 30 persone, di cui 17 in modo grave. Una donna, che presenta le condizioni peggiori, è stata portata all’ospedale Miguel Servet di Saragozza.

Come ha indicato il direttore generale delle emergenze del Governo dell’Aragona, Miguel Ángel Clavero, l’incidente è avvenuto a causa di un guasto alla carrucola della seggiovia, che ha provocato la rottura del cavo che tratteneva una delle sedute. La stazione sciistica è stata chiusa e diversi ospedali della zona sono stati attivati per accogliere i feriti.

Sul posto sono stati dispiegati 5 elicotteri – uno da Saragozza, uno da Teruel, uno della Guardia Civil e 2 dalla Navarra – nonché una squadra di vigili del fuoco e 14 ambulanze. Una testimone che si trovava con il padre sulla seggiovia, María Moreno, ha raccontato a Canal 24 horas di aver visto diverse persone cadute a faccia in giù rimaste a terra per diversi minuti e altre rotolare giù per la pista; ha raccontato di essere riuscita a saltare in tempo e ha spiegato che alcuni dei feriti più gravi sono quelli sui quali è caduta addosso parte della struttura.

Il presidente dell’Aragona, Jorge Azcón, che si trovava nella stazione sciistica di Formigal, ha riferito su X di essersi recato nella zona dell’incidente. «Informato dell’incidente avvenuto nella stazione sciistica di Astún, mi sto recando sul posto da Formigal in compagnia del ministro Bermúdez de Castro. Tutti i servizi necessari del governo di Aragona sono al lavoro per assistere le persone colpite e i feriti», si legge nel suo post su X. 

ARGOMENTI

17 feriti gravi
astun
seggiovia
spagna
stazione sciistica

CORRELATI

Cronaca, Italia","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[403782,403776,403766],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1">
array(3) {
  [0]=>
  int(403782)
  [1]=>
  int(403776)
  [2]=>
  int(403766)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!