SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Sovraffollamento delle carceri, maglia nera al “San Vittore” di Milano

Sono 62.132 i detenuti presenti in Italia a febbraio 2025, a fronte di 46.910 posti disponibili, con un sovraffollamento pari al 132,4 per cento. Sono i dati diffusi dai garanti delle persone private di libertà della Regione Lazio e di Roma, nell'ambito della mobilitazione nazionale indetta dalla conferenza nazionale dei Garanti. Il carcere più sovraffollato…
2 MINUTI DI LETTURA
l'edicola
4 MINUTI DI LETTURA

Sono 62.132 i detenuti presenti in Italia a febbraio 2025, a fronte di 46.910 posti disponibili, con un sovraffollamento pari al 132,4 per cento. Sono i dati diffusi dai garanti delle persone private di libertà della Regione Lazio e di Roma, nell’ambito della mobilitazione nazionale indetta dalla conferenza nazionale dei Garanti.

Il carcere più sovraffollato con un tasso del 214% è il San Vittore a Milano seguito dalla casa circondariale di Foggia e da quella di Brescia Canton Mombello.

Il carcere romano di Regina Coeli ha un tasso di sovraffollamento del 185%. In Italia sono già deceduti nelle carceri 54 detenuti nel corso del 2025. Lo scorso anno furono 248. I suicidi accertati sono stati tredici in soli due mesi del 2025. In Italia i detenuti in attesa di giudizio sono il 24,6%.

Le regioni dove si registra il maggiore sovraffollamento sono la Lombardia, la Puglia, il Veneto e il Molise. Le Regioni con il minore sovraffollamento sono la Sardegna, il Trentino Alto Adige e la Valle d’Aosta.

CORRELATI

Lascia un commento

Accedi o registrati per poter commentare

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!