Serie A, scossone in casa Genoa: esonerato Gilardino. Al suo posto arriva Vieira

A meno di una settimana dalla ripresa del campionato di Serie A, dopo lo stop per la Nazionale, si riparte con uno scossone: il Genoa ha esonerato Alberto Gilardino. Al suo posto arriverà Patrick Vieira, all’esordio come allenatore in Italia ma che ha vestito le maglie di Juventus e Inter da calciatore.

La notizia è riportata dalla Gazzetta dello Sport.

La decisione della società ligure sembrerebbe in controtendenza con i risultati ottenuti dalla squadra nelle ultime giornate e che, domenica prossima alle 12:30, sarà impegnata nella sfida salvezza contro il Cagliari.

A guidare il Genoa, dunque, ci sarà Vieira che, dopo aver appeso gli scarpini al chiodo ha cominciato l’avventura in panchina nelle giovanili del Manchester City, per poi trasferirsi al New York City, dove ha allenato la prima squadra. Poi il ritorno in Francia, sulla panchina del Nizza dove ha allenato Mario Balotelli, da poco tornato in Italia proprio con il Genoa. E i rapporti tra i due non sempre sono stati idillici.

Quattro allenatori esonerati in Serie A

Con l’esonero di Alberto Gilardino gli allenatori esonerati da inizio stagione in Serie A salgono a 4. Di cui la metà riguardano la Roma. Ben due esoneri nella Capitale in poco più di 50 giorni, prima con il licenziamento di Daniele De Rossi dopo la quarta giornata quando in classifica c’erano soltanto 3 punti e poi quello del suo sostituto Ivan Juric, che non convince i piani alti e lascia la panchina giallorossa il 10 novembre, dopo la dopo la 12esima giornata, lasciando la squadra al 12esimo posto in classifica con 13 punti. Ora, al suo posto, c’è l’esperienza di Claudio Ranieri.

Si trovava invece al 18esimo posto il Lecce quando è stato esonerato Luca Gotti, il 9 novembre dopo la 12^ giornata; a ereditare la squadra e i 9 punti è stato il Maestro, Marco Giampaolo.

Cambi, ma stavolta al vertice dell’organigramma, anche a Monza dove Mauro Bianchessi diventa nuovo direttore sportivo. Al suo fianco Sergio Floccari, come coordinatore tecnico della prima squadra. François Modesto continuerà a occuparsi del mercato biancorosso mentre Michele Franco resterà nei quadri societari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version