Federica Brignone domina e vince il gigante di Semmering, in Austria. La campionessa azzurra, che non era mai stata sul podio nella località austriaca, lo fa per la prima volta nella maniera migliore, conquistando la vittoria numero 29 in carriera in Coppa del Mondo, la quattordicesima in gigante. Sale invece a 71 il conteggio dei podi nel massimo circuito: ed ora è leader sia della generale che della classifica di specialità.
È di 2:03.14 il crono della valdostana che ha disputato un’ottima prova, 57 centesimi di distacco dalla svedese Sara Hector, seconda classificata e 90 dalla neozelandese Alice Robinson. Settimo posto, invece, per Marta Bassino. Domenica 29 dicembre la tappa di Semmering si completa con lo slalom: prima manche alle 10, seconda alle 13.
«Devo ammettere che Semmering era un mio obiettivo, mi son sempre detta che mancava nel mio percorso: è stato un podio voluto più volte e sono contentissima. Spero di battere ancora il mio record di anzianità, vorrebbe dire che vincerò ancora. A parte questo mi sono trovata bene con le condizioni e la sciata, avevo un buon feeling e sono riuscita a dosare abbastanza», ha detto la campionessa azzurra.
«Nonostante il poco allenamento in gigante, ho trovato buone sensazioni su questa neve un po’ primaverile – ha commentato -. Ero abbastanza serena: gli ultimi due giorni di allenamento mi sono sentita bene e ho voluto riportare tutto questo in pista. Ripartiremo nel 2025 da Kranjska Gora e poi si continua senza stop tutto il mese di gennaio. Sarà impegnativo ma ci saranno tante gare, anche in Italia che mi piacciono tantissimo e spero di arrivarci così, riportando sugli sci quello che sento in allenamento che non sempre mi è riuscito nelle ultime settimane», conclude.