SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Sci Alpino: Giovanni Franzoni trionfa nel Super-G di Wengen, prima vittoria in Coppa del Mondo

Giovanni Franzoni trionfa nel Super-G di Wengen, riportando l’Italia sul gradino più alto del podio in Coppa del Mondo dopo tredici anni. Il 24enne di Manerba del Garda ha completato una discesa magistrale sulla leggendaria Lauberhorn con il tempo di 1'45"19, partendo con il pettorale numero uno. Alle sue spalle si sono piazzati l’austriaco Stefan…
l'edicola

Giovanni Franzoni trionfa nel Super-G di Wengen, riportando l’Italia sul gradino più alto del podio in Coppa del Mondo dopo tredici anni. Il 24enne di Manerba del Garda ha completato una discesa magistrale sulla leggendaria Lauberhorn con il tempo di 1’45″19, partendo con il pettorale numero uno. Alle sue spalle si sono piazzati l’austriaco Stefan Babinsky (+0″35) e lo svizzero Franjo Von Allmen (+0″37). Marco Odermatt, grande favorito e superstar svizzero, ha chiuso al quarto posto a 0″53 dalla vetta, mentre Mattia Casse ha conquistato l’ottava posizione. Assenti dal podio Dominik Paris e Guglielmo Bosca, alle prese con problemi fisici.

Franzoni, reduce da un grave infortunio, ha raccontato ai microfoni di Rai Sport la sua incredulità: «Se ad inizio anno mi avessero detto che sarei arrivato terzo in Val Gardena e primo qui, non ci avrei mai creduto». La vittoria è arrivata grazie a una prestazione impeccabile, in particolare nelle curve finali, con una discesa pulita e aggressiva che gli ha permesso di costruire il vantaggio decisivo. Anche Odermatt si è congratulato con lui, definendolo “numero 1” dopo aver visto la sua performance.

Già nelle prove cronometrate, Franzoni aveva dimostrato grande forma: leader sia nella prima che nella seconda prova sulla Lauberhorn, aveva chiuso con margini importanti sui diretti avversari. Il velocista bresciano ha spiegato di aver lavorato sulla sciata sciolta e ordinata, apprezzando le condizioni del ghiaccio e trovando sicurezza nelle parti scorrevoli della pista.

Con questa vittoria, Franzoni si conferma tra i protagonisti della stagione di Coppa del Mondo: in classifica generale di Super-G, occupa il terzo posto con 218 punti, dietro a Marco Odermatt e Vincent Kriechmayr. Il programma di Wengen prosegue con la discesa libera di sabato e lo slalom di domenica, offrendo nuove opportunità per i protagonisti del circo bianco.

CORRELATI

Italia, Sport","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[481885,481868,481196],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!