Il presidente Usa Donald Trump ha annunciato la nomina di Mike Waltz come prossimo ambasciatore degli Stati Uniti alle Nazioni Unite e ha aggiunto che sarà il segretario di Stato Marco Rubio a ricoprire l’incarico di consigliere per la sicurezza nazionale finora ricoperto proprio da Waltz.
La notizia giunge dopo le prime indiscrezioni dei media americani e secondo alcune fonti Waltz sarebbe stato costretto a lasciare per avere invitato per sbaglio in una chat su Signal un giornalista. Circa un mese fa era stato rivelato che il politico 51enne aveva aggiunto un giornalista a una chat su Signal, utilizzata per discutere piani militari contro gli Houthi in Yemen. Si tratta del primo funzionario a essere rimosso durante il secondo mandato di Trump alla Casa Bianca.
L’annuncio di Trump su Waltz e Rubio
«Sono lieto di annunciare che nominerò Mike Waltz prossimo ambasciatore degli Stati Uniti presso le Nazioni Unite. Durante il suo periodo in uniforme sul campo di battaglia, in Congresso e come mio consigliere per la sicurezza nazionale, Mike Waltz ha lavorato duramente per mettere al primo posto gli interessi della nostra nazione. So che farà lo stesso nel suo nuovo ruolo», ha scritto Trump in un post sul suo social Truth.
«Nel frattempo, il segretario di Stato Marco Rubio ricoprirà la carica di consigliere per la sicurezza nazionale, continuando a esercitare la sua forte leadership al dipartimento di Stato. Insieme, continueremo a lottare instancabilmente per rendere l’America e il mondo di nuovo sicuri. Grazie per l’attenzione a questa questione!».
Waltz: «Onorato di continuare servizio per Trump»
«Sono profondamente onorato di continuare il mio servizio per il presidente Trump e la nostra grande nazione». Lo scrive su X Mike Waltz, dopo che il presidente Usa Donald Trump ha annunciato che il segretario di Stato Marco Rubio prenderà il suo posto ad interim come consigliere per la sicurezza nazionale, mentre Waltz sarà nominato ambasciatore Usa presso l’Onu.